Nasce Utilitalia, cresce il sistema di servizi per il Paese

PDFStampa

20150616_122742E’ nata Utilitalia, un’unica federazione per le imprese che si occupano di ambiente, acqua ed energia. Con la prima conferenza che si è svolta lo scorso 16 giugno al tempio di Adriano a Roma, si è dato il via ufficiale al soggetto di rappresentanza di 600 aziende di servizi pubblici a rilevanza economica operanti sul territorio nazionale. “Con la nascita di questa federazione – spiega il presidente di Utilitalia Giovanni Valotti – il mondo dei servizi pubblici industriali compie autonomamente un gesto di razionalizzazione e di efficienza”.

Le aziende e gli enti associati ad Utilitalia impiegano circa  98 mila addetti, registrando un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e utili per 604 milioni annui.

A tenere a battesimo la nuova federazione, è intervenuta anche il ministro per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia. Insieme all’evento di presentazione si è svolta una tavola rotonda su presente e futuro dei servizi pubblici locali in Italia, cui hanno partecipato, tra gli altri il presidente AEEGSI Guido Bortoni e il responsabile della Struttura di missione per la difesa del suolo Erasmo D’Angelis.

 

Per saperne di più

Relazione Presidente Valotti

Report Utilitatis “La partecipazione degli enti locali nei servizi a rete”