Utilitalia/Terremoto Centro Italia, le iniziative della Federazione – AGGIORNATO

PDFStampa

Emergenza_Terremoto

Aziende SPL impegnate nel fronteggiare l’emergenza terremoto in Centro Italia. Pubblichiamo il link alla circolare diffusa da Utilitalia con la descrizione delle prime iniziative assunte.

Inoltre, Utilitalia intende riproporre in una nuova versione il volume “Note tecniche su terremoti e servizi idrici integrati presentato nel 2013 all’Aquila, allo scopo di fornire alle Associate uno strumento di valutazione, riguardo alle strutture interessate, per le zone soggette a sisma.

Il volume è scaricabile gratuitamente in formato pdf.


CONFSERVIZI – DAI LAVORATORI DEI SERVIZI PUBBLICI, UN’ORA DI LAVORO PER LA POPOLAZIONE

Una raccolta di contributi volontari tra i lavoratori, pari ad un’ora di lavoro, e l’equivalente contributo da parte delle imprese del sistema. In questo modo Confservizi, Cgil, Cisl e Uil di fronte alla gravissima situazione determinatasi a seguito del sisma nel Centro Italia del 24 agosto scorso, decidono congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso la popolazione, verso i lavoratori ed il sistema economico e produttivo territoriale.

L’accordo – sottoscritto dal presidente di Confservizi Giovanni Valotti e dai Segretari Generali di Cgil Susanna Camusso, Cisl Annamaria Furlan, e Uil Carmelo Barbagallo – attiva un Fondo in favore delle popolazioni del Centro Italia in cui confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori di tutto il territorio nazionale e un contributo equivalente, per ogni lavoratore, da parte delle imprese.

I contributi verranno raccolti tramite un apposito conto corrente bancario che sarà intestato a Confservizi, Cgil, Cisl e Uil la raccolta dei fondi durerà fino al 31 gennaio 2017.

Confservizi e Cgil-Cisl-Uil effettueranno una valutazione puntuale su modalità e destinazione del Fondo, relativamente a iniziative di ricostruzione territoriali e a sostegno di servizi e strutture di pubblica utilità, sulla base dei programmi e dei progetti delineati dall’Anci nel programma ‘Emergenza Terremoto Centro Italia’.