Dopo il decreto correttivo: le novità per le partecipate spiegate nel seminario Confservizi

PDFStampa
I relatori del seminario Confservizi ER: da sx, Stefano Pozzoli, Luigi Castagna e Massimo Calcagnile.

BOLOGNA – Saranno presto disponibili nell’AREA RISERVATA del sito, i materiali relativi al seminario interno organizzato da Confservizi ER sul tema delle società partecipate.

L’iniziativa, che ha raccolto un’ottima partecipazione degli associati, ha inteso fare il punto circa le principali novità per le partecipate pubbliche, dopo che il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, lo scorso 9 giugno, il decreto correttivo del testo unico di riordino (Dlgs 175/2016) e di cui si attende a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

I principali adempimenti previsti per le società pubbliche, dall’adeguamento degli statuti alla ricognizione del personale, insieme alle novità previste in tema di governance e di ammissibilità delle partecipazioni per gli enti pubblici sono state illustrate dal prof. Massimo Calcagnile, amministrativista dell’Università di Bologna e consulente di Confservizi ER e dal prof. Stefano Pozzoli, docente di Economia delle aziende pubbliche e consulente di Utilitalia, il quale ha illustrato anche una proposta di linee guida per la valutazione dei rischi aziendali.

Ha coordinato gli interventi, il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna.

Il pubblico presente al seminario.