Efficienza energetica nella PA: Cesef e Confservizi ER organizzano seminario

PDFStampa

BOLOGNA – Il Cesef (Centro Studi sull’Efficienza energetica, in collaborazione con Confservizi ER, organizza per il prossimo mercoledì 28 giugno, il seminario “Finanziare l’efficienza energetica nella PA. Criticità e casi di successo“. L’iniziativa si svolgerà a Bologna, presso il Learning center del Gruppo Hera a Bologna. Tra gli interventi, è previsto quello del presidente di Confservizi ER Luigi Castagna.

Il seminario si colloca nell’ambito del Tavolo di Lavoro CESEF “La cassetta degli attrezzi per l’efficienza energetica nella PA” per fornire un supporto alla PA nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Gli obiettivi del seminario sono:

  1. Individuare i principali modelli e strumenti di finanziamento dell’EE nella PA e discuterne pregi e limiti;
  2. Analizzare gli elementi chiave dei contratti di EE;
  3. Presentare alle PA esperienze di successo;
  4. Avanzare proposte per migliorare contratti e modelli di finanziamento.

L’incontro è a tavola rotonda e dopo gli interventi dei Keynote Speaker è previsto un dibattito aperto a tutti i qualificati partecipanti.

Il Tavolo di Lavoro CESEF “La cassetta degli attrezzi per l’efficienza energetica nella PA”

Il tavolo di lavoro, attraverso la realizzazione delle “Le linee-guida per gli interventi di EE nella PA”, vuole favorire la realizzazione degli investimenti di EE in ambito pubblico e in particolare nei Comuni:

  • Fornendo alla PA gli strumenti per: incrementare le proprie competenze sull’EE; individuare le esigenze e definire il progetto; selezionare i fornitori; definire i modelli contrattuali per una corretta ripartizione dei rischi; definire gli elementi sostanziali della procedura di affidamento e del contratto; finanziare il progetto (Strumenti incentivanti e fondi pubblici; modelli e strumenti di finanziamento);
  • Individuando le criticità procedurali e di contesto che bloccano la realizzazione degli interventi, con lo scopo di avanzare delle proposte;
  • Analizzando e presentando best practice per supportare e favorire le decisioni di investimento.

Per un approfondimento: cesef-tavolo-di-lavoro-pa

Per info, modalità di iscrizione e programma clicca qui