22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua: le iniziative in Regione

PDFStampa

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dellacqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.

In occasione di questa ricorrenza, anche in Emilia – Romagna, si svolgeranno diverse iniziative sul tema della gestione della risorsa idrica, che vedranno coinvolte le aziende associate a Confservizi ER del settore acqua: Hera, Iren, Emiliambiente, Aimag e Cadf.

Ecco il dettaglio degli eventi in programma:

  • Labirinto d’acque 2018. Scienza, culture e storie sull’idrosfera si incontrano al Labirinto della Masone a Fontanellato (PR). Dal 21 al 24 marzo verrà proposto un ciclo di conferenze, seminari ed eventi a carattere scientifico, ad accesso gratuito, dedicati al ciclo dell’acqua, ai suoi stadi e alle sue metaformosi. Il tutto andrà in scena al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, il più grande esistente, composto interamente di piante di bambù (circa 200 mila), per un percorso di oltre 3 km. Il ciclo di conferenze ed eventi è curato, tra gli altri, dall’Università di Parma e da Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana.

 

  • Convegno tecnico “Ricerca perdite, modellazione e distrettualizzazione nelle reti di acquedotto: esperienze a confronto“. L’incontro, organizzato da Emiliambiente in collaborazione con Iren è  in programma giovedì 22 marzo a partire dalle 9.30 nella Sala Borges del Labirinto della Masone e rappresenterà un importante momento di confronto e condivisione di competenze tra gestori, enti regolatori, Istituzioni e aziende di settore. Al saluto di benvenuto del Direttore Generale di EmiliAmbiente, Andrea Peschiuta, seguirà il resoconto delle esperienze di una selezione di aziende di gestione del Servizio Idrico Integrato del Nord Italia. Interverranno infatti Francesco Calza (Responsabile Servizio Ricerca Perdite idriche Ireti –  Gruppo Iren SpA), Davide Bozzi (Responsabile Acquedotto Reti Distributive EmiliAmbiente SpA), Franco Masenello (Socio Fondatore BM Tecnologie Industriali e Coordinatore IWS – Integrated Watercare Solutions), Marco Lombardi (Direttore Generale Padania Acque SpA) e Massimo Chignola (Responsabile Efficientamento Sistemi di Acquedotto Gruppo CAP SpA). Alle ore 12.15 una tavola rotonda chiuderà il convegno, il cui ingresso è ad invito e previa registrazione presso la segreteria organizzativa entro le ore 18 di lunedì 19 marzo 2018. Per info e programma clicca qui

 

 

  • Nuove tecnologie, risparmio idrico e sostenibilità. Evento conclusivo del progetto POR FESR GST4Water, in collaborazione con il Centro Idea del comune di Ferrara. Giovedì 22 marzo, ore 9.15, Palazzo Costabili – Ferrara. Il progetto “Green Smart Technology for water (GST4Water) per l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica negli edifici e in ambito urbano” è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente.  L’obiettivo generale del progetto è quello di sperimentare alcune soluzioni innovative, orientate al risparmio e alla sostenibilità, nel settore idrico, attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie in ambito ICT, per rendere i cittadini più consapevoli e attenti ai propri comportamenti di consumo dell’acqua. L’evento del 22 marzo dunque, oltre ai saluti delle istituzioni partner, prevederà la presentazione dei risultati della ricerca da parte del gruppo di lavoro e una tavola rotonda sulle esperienze di monitoraggio dei consumi e risparmio idrico delle multiutility  emiliano – romagnole cui prenderanno parte Silvio Stricchi (direttore generale Cadf), Franco Fogacci (direttore direzione Acqua Gruppo Hera), Eugenio Bertolini (direttore generale Business Unit Reti di Iren) e Davide De Battisti (Operations Manager di Aimag). Seguirà una panoramica sulle esperienze di educazione alla sostenibilità, con la partecipazione delle aziende Gruppo Hera e Cadf. Per info e programma clicca qui