Rifiuti/Tariffa puntuale, in consultazione il regolamento tipo

E’ in consultazione  la proposta di Regolamento Tipo per la tariffa rifiuti corrispettiva  (PDF) elaborata dal Comitato Guida del protocollo di intesa  ANCI-ER/ATERSIR/RER. Uno strumento per i Comuni che intendono implementare sistemi di tariffazione puntuale, come previsto dalla legge regionale sull’economia circolare.

Il modello di regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva proposto, è stato elaborato nell’ambito del Comitato Guida previsto dal Protocollo di intesa di cui alla DGR n°1159 del 2 agosto 2017 cui partecipano i rappresentanti tecnici di ANCI-ER, di ATERSIR e di Regione Emilia-Romagna.

Ha l’obiettivo di fornire uno strumento di immediata applicazione per i Comuni che intendono implementare sistemi di tariffazione puntuale. Si ricorda infatti che l’art. 5, comma 8 della L.R. 16/2015 sull’economia circolare stabilisce l’avvio della tariffazione puntuale su tutto il territorio regionale entro e non oltre il 31.12.2020.

Le osservazioni dei soggetti invitati alla consultazione dovranno essere inviati alla Regione Emilia – Romagna entro il prossimo 16 aprile.

Per confrontarsi sulla preparazione di un documento di osservazioni da parte delle aziende regionali di gestione dei rifiuti, il Coordinamento Politiche Ambientali di Confservizi ER si riunirà il prossimo lunedì 9 aprile alle 14.30.