Le partecipate pubbliche in Emilia – Romagna, a Ravenna 2018 il punto su ruolo, investimenti e progetti per il territorio/VIDEO

PDFStampa

RAVENNA – Si è svolta venerdì 18 maggio, nella cornice del festival ambientale “Ravenna 2018 – Fare i conti con l’ambiente”, la conferenza dedicata alle “Società partecipate in Emilia – Romagna: ruolo, investimenti e progetti per il territorio”. L’evento è stato organizzato da Ravenna Holding, in collaborazione con Confservizi ER.

La conferenza è stata un utile momento di presentazione e confronto sulle performance economiche e i progetti di sviluppo delle aziende di servizio pubblico locale attive nel territorio regionale, le quali, in ragione dei risultati raggiunti, costituiscono un benchmark a livello nazionale.

Nel suo intervento, il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna ha sottolineato infatti come la qualità dei servizi pubblici locali in Emilia – Romagna sia in media con le migliori realtà regionali europee: tutti gli indicatori che misurano la qualità dei servizi sono fra i più performanti a livello nazionale ed europeo. Alla base di questi risultati – ha ricordato Castagna – ci sono infatti due ragioni fondamentali e cioè, “una storia centenaria di buona gestione dei servizi pubblici e un rafforzamento industriale e dimensionale che ha caratterizzato la storia degli ultimi due decenni con la nascita delle multiutilities quotate in borsa Hera ed Iren”, tra le top player a livello nazionale.

Il presidente di Confservizi ER ha poi sottolineato come le aziende S.P.L. hanno continuano a svolgere in questi anni una funzione anticiclica, sia come “ammortizzatori della crisi economica, sia come leva per la ripresa, mantenendo i livelli occupazionali, facendo investimenti e distribuendo ai soci pubblici dividendi per centinaia di milioni di euro ogni anno”.

Per il futuro, ha concluso Castagna, sono diverse le sfide che vedranno impegnate le aziende SPL, legate in modo particolare ai temi della competitività, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.