Montagna 2000: presentati i risultati di bilancio al 30 giugno 2018

PDFStampa

Montagna 2000 Spa per quanto riguarda l’area servizio idrico integrato ha iniziato gli investimenti legati al Piano Operativo degli Investimenti (POI) 2018 che prevedono anche il recupero di parte delle somme non investite nel corso del 2016. Nel corso del primo semestre ha visto la piena operatività il sistema di telecontrollo ampliato che ha permesso di mettere sotto controllo i principali impianti dell’acquedotto e della fognatura e che, nel corso del 2018, vedrà la messa sotto controllo di altri impianti strategici per la società.

L’implementazione di questi sistemi ha consentito di aumentare la sicurezza della gestione, la riduzione delle interruzioni del servizio, il miglioramento della qualità dell’acqua nonché la storicizzazione dei dati di gestione per successive analisi degli andamenti.

È stato rivisto il piano di monitoraggio della qualità delle acque ed implementato il sistema DNA Phone per l’analisi del cloro residuo in rete al fine di garantire un’analisi puntuale e ripetibile ed una tracciabilità geografica e temporale del dato, contemporaneamente la società ha continuato ad investire nell’installazione di cloratori stand alone per dosare proporzionalmente il disinfettante in rete incrementando la sicurezza dell’utente.

Nel corso del primo semestre del 2018 è stato consegnato il cantiere della centrale idroelettrica Nola-Frasso: i lavori stanno procedendo secondo i programmi previsti e la consegna dell’opera è prevista per la fine del mese di agosto.

Per quel che concerne l’area raccolta rifiuti si segnalano buoni risultati sia sotto il profilo della soddisfazione dell’utenza che sotto quello economico della società che, dopo la riorganizzazione del servizio, garantisce la sostenibilità economica del servizio. Di rilievo è il lavoro svolto sulla raccolta dei rifiuti che vede i Comuni di Solignano e Valmozzola ottenere risultati molto buoni nella riduzione del rifiuto indifferenziato e, di conseguenza, nell’incremento della percentuale di raccolta differenziata. Il Comune di Solignano, in particolare, ha ridotto la tariffazione del 10% anche grazie al lavoro effettuato dal gestore che ha garantito importanti risparmi.