1

Economia circolare: c’è tempo fino al 1 ottobre per la consultazione pubblica

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino all’1 ottobre 2018, sul documento “ECONOMIA CIRCOLARE ED USO EFFICIENTE DELLE RISORSE – Indicatori per la misurazione dell’economia circolare”, redatto insieme al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), con il contributo scientifico dell’ENEA e pubblicato a novembre 2017.

L’obiettivo è fornire un inquadramento generale dell’economia circolare e definire il posizionamento sul tema, per passare poi alla realizzazione del “Piano di Azione Nazionale sull’Economia circolare”.

Il documento costituisce una prima proposta operativa per il monitoraggio della “circolarità” a livello macro (sistema paese), meso (regione, distretto, settore, ecc.) e micro (singola impresa, organizzazione, amministrazione). Gli indicatori contenuti nel documento non sono esaustivi ma rappresentano una base di partenza per arrivare, in futuro, all’individuazione delle migliori soluzioni per il sistema Italia in termini di benefici economici e salvaguardia delle risorse.

Per rendere quindi il documento quanto più funzionale al sistema Italia, è stata avviata la consultazione con l’obiettivo di ricevere contributi e suggerimenti operativi da parte di imprese, organizzazioni, istituzioni e altri soggetti pubblici e privati.

E’ possibile partecipare alla consultazione pubblica on line compilando il questionario dedicato, cui è possibile accedere dopo essersi registrati al link: http://indicatoricircolari.consultazione.minambiente.it/user/register

A conclusione della consultazione saranno elaborati un resoconto e una nota illustrativa sugli esiti che saranno presi in considerazione per la stesura del documento definitivo.