1

Sviluppo sostenibile, presentato il Rapporto 2018 di AsVis/VIDEO

ROMA – L’Italia sta perdendo la sfida dello sviluppo sostenibile. E anche negli ambiti in cui si registrano miglioramenti, a meno di immediate azioni concrete e coordinate, sara’ impossibile rispettare gli impegni presi dal nostro Paese il 25 settembre del 2015, all’Assemblea Generale dell’Onu, con la firma dell’Agenda 2030. Serve dunque un urgente cambio di passo.

Questo e’ il quadro che emerge dal Rapporto 2018 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata due anni e mezzo fa per diffondere la cultura della sostenibilita’ e la conoscenza dell’Agenda 2030 e che, con i suoi oltre 200 aderenti, e’ la piu’ grande rete di organizzazioni della societa’ civile mai creata in Italia. Il Portavoce dell’Asvis, Enrico Giovannini chiede al presidente del Consiglio “di attivare subito la Commissione nazionale per l’attuazione della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile, di trasformare il Cipe in Comitato Interministeriale per lo Sviluppo Sostenibile e di avviare il dibattito parlamentare sulla proposta di legge per introdurre il principio dello sviluppo sostenibile in Costituzione, al fine di garantire un futuro a questa e alle prossime generazioni”.

Secondo il rapporto dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, tra il 2010 e il 2016, l’Italia e’ peggiorata in cinque aree: poverta’; condizione economica e occupazionale; disuguaglianze; condizioni delle citta’; ed ecosistema terrestre.

Per quattro la situazione e’ rimasta invariata: acqua e strutture igienicosanitarie ; sistema energetico; condizione dei mari e qualita’ della governance, pace, giustizia e istituzioni solide.

Segni di miglioramento si registrano, invece, per alimentazione e agricoltura sostenibile; salute; educazione; uguaglianza di genere; innovazione; modelli sostenibili di produzione e di consumo; lotta al cambiamento climatico; cooperazione internazionale.

Il messaggio che emerge dal Rapporto 2018, frutto del lavoro di oltre 300 esperti dell’Asvis, e’ di forte preoccupazione per i ritardi accumulati dalla politica che in questi tre anni non ha affrontato in modo integrato i tanti problemi del Paese“, sottolinea il presidente dell’Alleanza Pierluigi Stefanini.

Tuttavia, il Rapporto e’ anche portatore di speranza perche’ da’ conto delle iniziative di numerosi soggetti economici e sociali, nonche’ di tantissime persone, che stanno cambiando i modelli di business, di produzione, di consumo, di comportamento, con evidenti benefici, anche economici”.

Il Rapporto, infatti, segnala l’avvio di programmi educativi nelle scuole e nelle universita’ sullo sviluppo sostenibile, di iniziative finalizzate a coinvolgere imprese, comunita’ locali e persone singole sulle diverse questioni dell’Agenda 2030, oltre che importanti politiche adottate negli ultimi dodici mesi (come l’introduzione del Reddito di Inclusione per ridurre la poverta’) e le occasioni mancate, come l’interruzione degli iter legislativi in tema di riduzione del consumo del suolo, del diritto all’acqua, del commercio equo, o la mancanza dei provvedimenti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Se, dunque, nel Rapporto presentato stamane alla Camera dei Deputati alla presenza, tra gli altri, della Vicepresidente Maria Edera Spadoni e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, viene dato conto del crescente interesse della societa’ italiana per il tema dello sviluppo sostenibile, dall’altro gli indicatori compositi elaborati dall’Asvis forniscono una visione chiara, e preoccupante, delle tendenze in atto per molti Obiettivi. “Cio’ che manca“, aggiunge il Portavoce Giovannini, “e’ una visione coordinata delle politiche per costruire un futuro dell’Italia equo e sostenibile. Il confronto tra le forze politiche nelle ultime elezioni non si e’ svolto intorno a programmi chiari e con un orientamento in tal senso. L’imminente legge di Bilancio deve cogliere le enormi opportunita’, anche economiche, offerte dalla transizione allo sviluppo sostenibile. Il fattore tempo e’ cruciale”.

(Agenzia Dire)


APPROFONDIMENTI

Comunicato Stampa

Presentazione Giovannini