Clara Spa: al via “Occhio ai particolari”, l’iniziativa a premi per le scuole del territorio

PDFStampa

COPPARO – Si sta completando in questi giorni la distribuzione, alle scuole, delle schede per partecipare a “Occhio ai particolari”, l’iniziativa a premi promossa da CLARA spa per l’anno scolastico 2018-19 nell’ambito del progetto di educazione ambientale PianetaClara.

Obiettivo dell’iniziativa a premi è sensibilizzare ed educare alunni e famiglie ad una corretta gestione di quei rifiuti appunto “particolari”, come gli oli vegetali e minerali, i piccoli RAEE, le pile esauste, i neon e le lampade a basso consumo, le vernici e i solventi, i rifiuti di stampa. Rifiuti di cui meno frequentemente succede di doversi liberare e sui quali spesso sorgono dubbi proprio sulle corrette modalità di smaltimento. L’iniziativa mira quindi a far conoscere e incentivare, per la gestione di questi rifiuti, l’utilizzo dei Centri di raccolta e i servizi itineranti presenti sul territorio.

Fino al 13 aprile 2019 le classi potranno accumulare timbri nella scheda consegnando i rifiuti presso i Centri di Raccolta e l’Ecomobile presenti nei diversi comuni. Gli studenti e/o i loro famigliari potranno portare ai Centri i rifiuti “particolari” di produzione domestica, quindi, e gli operatori dei Centri apporranno sulle schede uno o più timbri in base alla tipologia e alla quantità di rifiuti consegnati.

Per incentivare la partecipazione delle famiglie residenti nei comuni sprovvisti di Centri di Raccolta, i punti ottenuti dai conferimenti all’Ecomobile varranno il doppio.

Tutte le schede dovranno pervenire entro il 4 maggio 2019 tramite servizio postale, corriere o a mano all’indirizzo Clara S.p.A. Servizi Ambientali per il territorio, via A.Volta 26/a Copparo (Fe). A fine anno scolastico ci sarà la premiazione delle 5 classi vincitrici, quelle che si saranno distinte per aver totalizzato il maggior numero di punti. Come premi articoli di cancelleria e materiali didattici, e per la classe più virtuosa la possibilità di scegliere un’escursione guidata alla scoperta degli ambienti naturali del Parco del Delta del Po.

A breve inizieranno anche i laboratori e i percorsi didattici nelle scuole che hanno aderito alla terza edizione di ‘’Pianeta Clara’’. Quest’anno il progetto coinvolgerà 315 classi di tutti i 21 Comuni serviti da CLARA, per un totale di circa 6.200 alunni e quasi 400 incontri tra classi dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

L’operatività del progetto è curata dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, con la collaborazione, per alcuni specifici laboratori e attività, di Girogirotondo e La Piccola Carovana.

Per informazioni: Segreteria Pianeta Clara – pianetaclara@clarambiente.it –  cell. 340 1844675