Clara Spa. Partono i percorsi didattici di Pianeta Clara

PDFStampa

COPPARO – Sono iniziati nei giorni scorsi i primi incontri del progetto di educazione ambientale “Pianeta Clara”, promosso da CLARA spa e rivolto alle scuole dei 21 Comuni del ferrarese serviti dall’azienda. Il progetto, dedicato agli aspetti di sostenibilità ambientale legati alla gestione dei rifiuti, è curato dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, a cui si aggiungono Girogirotondo e La Piccola Carovana per alcuni specifici territori o laboratori.

Giunto alla sua terza edizione, Pianeta Clara toccherà quest’anno 315 classi, per un totale di quasi 400 incontri tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Saranno più di 6.200 gli alunni coinvolti in aula da una delle 14 tipologie di laboratori e percorsi previsti dal programma.

Ad inaugurare le attività di quest’anno sono state alcune scuole del territorio centese: la primaria di Renazzo (nella foto la 2^C), con “Un fantastico destino”, laboratorio che svela le potenzialità inattese del rifiuto organico, e la primaria Dante Alighieri di Cento, con “Magicabula”, incontro ideato per le scuole dell’infanzia e le classi prime delle scuole elementari, nel quale un mago-scienziato guida i piccoli partecipanti, attraverso esperimenti semplici e intuitivi, alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche di carta, plastica, vetro e alluminio. Sempre in questi giorni inizierà anche ‘’Da Grande’’, il percorso rivolto agli istituti di istruzione superiore, che partendo dal concetto di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale dove le criticità legate ai rifiuti e al loro smaltimento diventano lo spunto per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili.

Le attività di educazione ambientale di CLARA escono anche dai plessi scolastici per incontrare ragazzi e famiglie nelle piazze e nei parchi dei Comuni serviti. Proseguiranno infatti anche nel 2019 le iniziative all’aperto con la mascotte Otto e gli altri educatori-animatori di Pianeta Clara: laboratori di riciclo creativo, giochi e spettacoli per intrattenere e divertire cittadini giovani e meno giovani sempre all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.  Per informazioni sulle iniziative pubbliche gratuite realizzabili con Pianeta Clara: pianetaclara@clarambiente.it