1

Emiliambiente, il depuratore di Ronco Campo Canneto è ora più sicuro con il marchio CE

Ronco CC depuratore

 

Sul depuratore di Ronco Campo Canneto (frazione di Sissa-Trecasali, provincia di Parma) campeggia da oggi il marchio CE: nelle settimane scorse EmiliAmbiente SpA, gestore del servizio idrico integrato del Comune, ha infatti ufficialmente rilasciato la dichiarazione  di conformità CE dell’impianto ai sensi della Direttiva Europea 2006/42/CE (detta “Direttiva Macchine”).

Il riconoscimento arriva a coronamento di un consistente intervento di potenziamento e ammodernamento dell’impianto, fortemente voluto dal Comune di Sissa-Trecasali e realizzato da EmiliAmbiente SpA. In passato, infatti, l’area a sud del Comune di Trecasali era dotata di due depuratori: uno, a servizio della frazione di Viarolo, scaricava le acque trattate nel canale Lornetto e quindi nel Lorno, nel cuore dei “Fontanili di Viarolo” (un’area naturalistica considerata di importanza comunitaria); l’altro raccoglieva gli scarichi di Ronco Campo Canneto e dell’area artigianale di San Quirico, immettendo poi le acque trattate nel canale Dugara di Mezzo.

“Nel 2012, in accordo con il Comune, EmiliAmbiente ha appaltato i lavori per la realizzazione di un collegamento fognario tra i due impianti e per il potenziamento del depuratore di Ronco Campo Canneto, la cui capacità è così passata da 750 a 3000 abitanti equivalenti” spiega Nicola Bernardi, Sindaco di Sissa-Trecasali. “L’intervento, conclusosi nel 2014 con un investimento complessivo di circa 700.000 euro,  ha consentito di dismettere l’impianto di Viarolo, centralizzando il trattamento degli scarichi delle due frazioni e ottimizzando consumi, controlli e gestione”.

“La certificazione  di conformità CE  ottenuta oggi dal depuratore di Ronco – sottolinea Emiliano Occhi, Amministratore Unico di EmiliAmbiente SpA – non rappresenta un banale orpello burocratico, ma un’importante garanzia, ancora scarsamente diffusa in Italia , a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini serviti dall’impianto”.

La Direttiva Macchine è infatti un insieme di regole –  definite dall’Unione europea ed entrate in vigore nel 2009 –  che si prefigge di stabilire i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine, al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato europeo. Rilasciando la dichiarazione CE di conformità EmiliAmbiente dichiara legalmente che ogni componente del depuratore è conforme alle disposizioni della Direttiva, e che sono state effettuate tutte le adeguate procedure di valutazione della conformità.

Il depuratore di Ronco Campo Canneto – un vero e proprio piccolo “gioiello” della tecnologia, che per questa ragione dalla settimana prossima ospiterà le visite guidate dei ragazzi coinvolti nel progetto didattico “La Scuola dell’Acqua” – è il primo impianto di EmiliAmbiente dotato di dichiarazione di conformità CE, ma tra gli obiettivi dell’azienda c’è l’estensione di questa garanzia  a tutti gli impianti utilizzati.