Piano rifiuti, le note di aggiornamento delle osservazioni Confservizi

2944316358_cont_rifiutiAlla ripresa del percorso istituzionale che porterà all’approvazione del Piano regionale di gestione rifiuti, Confservizi ER ha raccolto in cinque punti alcune note di aggiornamento ai documenti di osservazioni e proposte già presentati durante l’iter dello strumento. Il documento focalizza l’attenzione su alcuni temi principali che dovranno trovare una definizione attraverso le scelte del Piano.

Partendo dalla considerazione che l’Emilia – Romagna rappresenta un punto di eccellenza tecnologica e gestionale nella gestione dei rifiuti, il documento pone l’attenzione sui temi dell’attuazione della pianificazione a livello regionale, efficienza gestionale (anche in ottica di contenimento delle tariffe), previsione della produzione dei rifiuti e valutazione degli impatti economici delle scelte pianificatorie.

Riteniamo che il punto di vista dei gestori dei servizi ambientali – dichiara il presidente di Confservizi ER Luigi Castagnapossa essere valutato con la necessaria attenzione anche in virtù di una consolidata capacità gestionale di livello europeo. Confservizi è pienamente disponibile a collaborare con tutte le istituzioni, a partire dalla Regione per affrontare in modo analitico e puntuale  i temi relativi alla prevenzione nella produzione dei rifiuti e della responsabilizzazione di cittadini e stakeholder in tal senso attraverso la progressiva introduzione della tariffazione puntuale“.

 

PRGR – NOTE DI AGGIORNAMENTO DELLE OSSERVAZIONI CONFSERVIZI

 

Per approfondire, vai alla sezione proposte e commenti/rifiuti