Riduzione dei rifiuti, le osservazioni di Confservizi ER al progetto di legge regionale

FRER0014491
Foto tratta dall’Archivio fotografico dell’Agenzia stampa Regione Emilia – Romagna.

Confservizi ER ha elaborato un documento di osservazioni, commenti e proposte al progetto di legge regionale 921/2015 sui temi della riduzione nella produzione dei rifiuti, riuso e riciclaggio.

Partendo da una situazione di virtuosità del territorio regionale, in cui non si sono mai verificati casi di emergenza rifiuti (come in altre parti d’Italia), con impianti all’avanguardia e una gestione del servizio a livello delle migliori esperienze europee per efficienza e sostenibilità economica ed ambientale, il documento esamina puntualmente gli aspetti ritenuti di maggiore rilevanza per le aziende di gestione dei SPL. Il tutto con l’obiettivo di portare miglioramenti al testo di legge, sulla base dell’esperienza maturata negli anni da parte dei gestori del servizio.

In particolare, il documento si concentra su obiettivi di riduzione, raccolta e riciclo dei rifiuti, metodologia di calcolo dei rifiuti differenziati, verifica della sostenibilità ambientale, centri di raccolta e sistema incentivante di premi e penalità.

Per presentare i contenuti del documento, Confservizi ER ha partecipato all’udienza conoscitiva sul Pdl che si è svolta nel pomeriggio di giovedì 23 luglio.

 

Per approfondire

Documento Confservizi Pdl 921/15

Regione Emilia – Romagna – I contenuti del progetto di legge

Udienza conoscitiva RER 23 luglio 2015 – Comunicato stampa Assemblea Legislativa