Dalle Aziende. Emiliambiente? Dalle il voto con un click
Tempo di pagelle per EmiliAmbiente SpA: è partita lunedì 7 settembre l’indagine annuale della società – gestore del servizio idrico integrato di 12 comuni del parmense – sulla soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi erogati. La ricerca, condotta dall’Istituto TESEO, riguarda un campione rappresentativo dei cittadini dei comuni serviti, che saranno contattati via mail o telefonicamente, ma chiunque vorrà contribuire può compilare il questionario on line cliccando sul sito www.emiliambiente.it, sezione “soddisfazione utente”. “Si tratta di uno strumento fondamentale – spiega Emiliano Occhi, Amministratore Unico della SpA – per aumentare costantemente la qualità del servizio offerto e avvicinarlo alle esigenze dei cittadini”. Sempre con l’obiettivo di garantire trasparenza e qualità, EmiliAmbiente è certificata ISO 9001: proprio nelle scorse settimane l’organismo IMQ-CSQ ha svolto la sua visita di verifica annuale agli uffici e agli impianti dell’azienda, confermando la sua conformità ai requisiti richiesti. “I risultati di questo modo di impostare il lavoro – sottolinea il Direttore Dino Pietralunga – sono molto concreti e direttamente verificabili dai cittadini. Un esempio? I tempi di risposta. Per ottenere un preventivo sul contratto di acquedotto occorrono in media 9 giorni, contro il 20 garantiti dalla Carta dei Servizi; per l’allacciamento ne servono mediamente 27, contro ai 45 della Carta Servizi, mentre i tempi medi di attesa allo sportello si aggirano sui 15 minuti, rispetto ai 30 previsti dalla Carta”.