1

Dalle Aziende. Emiliambiente, aperte fino al 30 novembre le iscrizioni per la seconda edizione della Scuola dell’Acqua

5-galleryCon il trillo della prima campanella è tornata anche la Scuola dell’Acqua, il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: il progetto, che nella sua prima edizione aveva coinvolto quasi 1.000 ragazzi dai 6 ai 18 anni, offre gratuitamente alle scuole del territorio visite guidate, giochi didattici, lezioni interattive e incontri tematici. Tutte le iniziative inserite nel laboratorio, destinato alle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie (di primo e di secondo grado) dei comuni serviti da EmiliAmbiente, sono gratuite su prenotazione: le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/2016 si sono aperte il 14 settembre e si chiuderanno il prossimo 30 novembre.

L’offerta formativa, che si può sfogliare nei dettagli sul sito www.emiliambiente.it,  è differenziata a seconda del grado di scuola coinvolta e nella sua seconda annualità si arricchita di alcune ghiotte novità elaborate dal Tavolo Didattico del progetto. Le classi quarte e quinte delle scuole primarie si potranno poi divertire con il gioco a squadre “Sfida all’ultima goccia” o gli esperimenti sorprendenti di “Magie d’Acqua”, mentre per le scuole secondarie di primo grado è previsto il laboratorio “Acqua: la conosci davvero?”. Nelle scuole secondarie di secondo grado l’obiettivo si sposta sull’attualità con la lezione interattiva “Acqua Bene Comune” condotta nelle classi dagli specialisti di EmiliAmbiente. Per tutte le classi è infine prevista la “Gita in acquedotto”, una visita in più tappe (alla centrale idrica di Priorato e al depuratore di Ronco Campo Canneto) in cui i tecnici dell’azienda guideranno i ragazzi alla scoperta delle diverse fasi del ciclo idrico.

Su www.emiliambiente.it è possibile visualizzare una photo-gallery della prima edizione e scaricare gratuitamente il materiale didattico (slide, quaderni e simili) utilizzato nelle diverse iniziative proposte.

Per informazioni e iscrizioni: 327 7964723 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13), lascuoladellacqua@gmail.com, www.facebook.com/emiliambiente