“La raccolta differenziata”: il 1 febbraio a Nomisma, la presentazione del libro di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini

libro-Raccolta-differenziata
La copertina del volume di Fortini e Ramazzini.

Lunedì 1 febbraio, Nomisma ospita la presentazione del libro “La raccolta differenziata”, di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini, edito da Ediesse.

Il «ciclo virtuoso» dei rifiuti nasce dai nostri buoni comportamenti di cittadini educati, ma cosa accade dopo il nostro dovere quotidiano di selezionare e consegnare correttamente i rifiuti al servizio pubblico? La complessità del ciclo dei rifiuti è impressionante, tra una miriade di norme e condizioni gestionali talvolta spericolate, criticità e problematiche imprevedibili fino alla presenza, marginale ma ugualmente inaccettabile, di comportamenti illegali. Eppure, le opportunità di progresso e di crescita economica sono enormi a patto che nessun elemento incidente sia disconosciuto o evitato. In questo testo gli Autori, senza orpello ideologico e forti della loro decennale esperienza sul campo, compiono una ricognizione a 360 gradi su ciò che accade e perché e, soprattutto, esplorano le tendenze in atto e l’orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa.

Il libro contiene numerosi grafici e tabelle, documenta in profondità ogni dato analitico, valuta razionalmente i fatti, propone riflessioni e opzioni senza congetture. Facile e fluido nella lettura, ricco di richiami pratici e denso di concretezza, è un testo di riferimento per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti urbani del nostro paese.

Daniele Fortini, autore del libro, è presidente dell'Ama di Roma, già presidente di Federambiente (immagine tratta da Youtube).
Daniele Fortini, autore del libro, è presidente dell’Ama di Roma, già presidente di Federambiente (immagine tratta da Youtube).

L’incontro a Nomisma sarà occasione di dibattito sui temi sollevati dagli autori, con Roberto BARILLI, Direttore Generale, HERA, Adriano BATTILANI, Responsabile Qualità Ambientale, Canale Emiliano Romagnolo, Luigi CASTAGNA, Presidente, Confservizi Emilia Romagna, Patrizia GABELLINI, Assessore Urbanistica, Comune di Bologna, Claudio LEVORATO, Presidente, Manutencoop, Mauro LIBE’, Consigliere Politico del Ministro, Ministero dell’Ambiente, Daniela LO CONTE, Sindaco, Comune di Granarolo dell’Emilia, Lorenzo MINGANTI, Assessore all’Ambiente della Città Metropolitana di Bologna, Giulio SANTAGATA, Consigliere Delegato, Nomisma, Marco STEVANIN, Senior Advisor Ambiente, Nomisma.

Modera la discussione Aldo Bacchiocchi.


Per informazioni sull’iniziativa: direzione@nomisma.it