1

Appuntamenti. Utilities, la digitalizzazione come leva di sviluppo in un mercato in ripresa

DigitalIl settore delle utilities continua ad essere attraversato da profondi cambiamenti. Il mercato energetico vede continuare il crollo del greggio e di tutte le principali commodity energetiche; al contempo lo sviluppo tecnologico sta rendendo sempre più economici rinnovabili e accumuli aprendo la strada a nuovi modelli di consumo e di rete. Anche i settori ambientali stanno attraversando numerosi cambiamenti con l’affermazione dei nuovi paradigmi dell’economia circolare e con l’entrata in vigore del nuovo periodo regolatorio nell’idrico. A portare ulteriori cambiamenti al settore sarà poi l’implementazione concreta degli accordi presi alla COP21.
A fronte di questo mutevole contesto, la XVI edizione del Workshop dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel Mercato Pan-Europeo delle Utilites, in programma per il prossimo 23 febbraio a Milano,  ha come obiettivi:

  • Fornire una visione aggiornata e ad ampio raggio del mercato;
  • Analizzare lo stato di salute attuale e prospettico delle utilities italiane ed europee;
  • Discutere e individuare le strategie di successo per gli operatori.

La mattina sarà dedicata alla presentazione degli Studi di AGICI e Accenture sui mercati italiano ed europeo delle utilities. Segue una tavola rotonda dedicata al settore gas in cui si esamineranno i punti critici e i trend emergenti a livello nazionale e globale per le imprese del settore. Ampio spazio è dato ai temi geopolitici, ai nuovi fornitori e alla competizione tra gas e altre fonti energetiche

Nel pomeriggio gli operatori discutono sulle reti elettriche del futuro e, in particolare, di tematiche strategiche quali la convergenza tra reti elettriche e banda ultra-larga, lo sviluppo della nuova generazione di contatori elettronici, il nuovo ruolo dei distributori o lo sviluppo dello storage. Ciò con un focus sulle opportunità di business legate a queste importanti evoluzioni.


Per approfondire

Programma XVI Workshop Agici