Dalle Aziende. Emiliambiente, 2 milioni di euro di investimenti a Salsomaggiore e lavori in vista su acquedotto, depuratore e fognature a Fontanellato.

Da sinistra: Il sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e l'Amministratore unico di Emiliambiente Emiliano Occhi.
Da sinistra: Il sindaco di Salsomaggiore Filippo Fritelli e l’Amministratore unico di Emiliambiente Emiliano Occhi.

Oltre due milioni di euro di investimenti su acquedotto, fognatura e depurazione in tre anni: è questa la cifra dell’impegno di EmiliAmbiente sul Comune di Salsomaggiore Terme, di cui la SpA gestisce il Servizio Idrico Integrato dal 1° gennaio 2011.

Nel dettaglio, dal 2012 al 2014 la società ha realizzato manutenzione straordinaria per 2.076.297 euro; un trend che le previsioni di chiusura del bilancio al 31/12/15 confermano anche per il 2015.

L’affidamento dell’incarico a EmiliAmbiente – afferma a questo proposito il Sindaco di Salsomaggiore, Filippo Fritelli ha segnato per Salsomaggiore l’inizio di una gestione industriale del Servizio Idrico: la scelta strategia dell’azienda, pienamente condivisa da questo Comune, è stata infatti quella di avviare un progetto ampio e organico, puntando sul rinnovamento complessivo degli impianti piuttosto che sull’inseguimento delle singole situazioni problematiche”.

 “Il nuovo Metodo Tariffario introdotto dall’Autorità – spiega Emiliano Occhi, Amministratore Unico di EmiliAmbiente SpAgarantisce ai gestori le risorse finanziarie necessarie a programmare gli investimenti con una prospettiva di medio-lungo termine. Siamo quindi partiti studiando la situazione esistente, davvero complessa, e sulle base delle conoscenze che ci siamo creati abbiamo elaborato una linea di condotta che ha già consentito di diminuire drasticamente la spesa della gestione ordinaria. Un esempio: il costo di gestione annuo del Re dei Ruscelli (la parte montana dell’acquedotto, nella zona di Pellegrino P.se) è passato da circa 150mila euro annui alla cifra odierna di circa 15-20mila euro”.

Dino Pietralunga, Direttore di EmiliAmbiente, aggiunge un altro dato a dimostrazione dell’efficacia di questo nuovo approccio: “Dal 2011 al 2014 il gap tra i volumi di acqua immessi nella rete del Comune e quelli consumati si è ridotto di circa il 15%; si tratta di oltre 400mila metri cubi d’acqua che verosimilmente non vanno più persi, con un conseguente risparmio di energia elettrica di circa 200mila KWh all’anno”.

Il depuratore di Fontanellato.
Il depuratore di Fontanellato.

Nel 2016 alcuni importanti interventi di manutenzione straordinaria interesseranno inoltre acquedotto, reti fognarie e depuratore di Fontanellato.  Emiliambiente negli ultimi cinque anni ha già compiuto sulle infrastrutture del territorio oltre 600mila euro di investimenti (nel dettaglio: 666.698 euro per il quadriennio 2012-2014, a cui si deve aggiungere per il 2015 un valore in linea con le altre annualità).

Gli investimenti previsti per il 2016 su depuratore e rete fognaria seguono una lunga serie di interventi svolti da EmiliAmbiente negli ultimi cinque anni con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza e salubrità ambientale.