Iniziative/Confservizi. Seminario su decreti Madia: “Condividiamo l’impegno a dare stabilità alla normativa di settore”

Un'immagine del seminario organizzato da Confservizi ER in collaborazione con Utilitalia.
Un’immagine del seminario organizzato da Confservizi ER in collaborazione con Utilitalia.

Bologna – 31 marzo.”Il traguardo di una riforma organica dei Servizi Pubblici Locali e delle società partecipate dagli enti locali, dopo oltre 20 anni di dibattito, sembra essere ormai vicino. L’impegno a dare coerenza e stabilità alla normativa di settore è condiviso dal sistema associativo delle aziende SPL“.

Il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna ha così aperto il seminario di studio (organizzato dall’associazione in collaborazione con Utilitalia) sui “nuovi” testi unici relativi al riordino delle società partecipate e dei servizi pubblici locali, i decreti legislativi attuativi della legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione, i cui testi sono stati approvati in via preliminare dal Governo lo scorso gennaio e che ora sono in attesa dei pareri parlamentari, prima della loro approvazione definitiva.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di mettere a fuoco effetti e questioni aperte dei testi normativi ed ha raccolto un’ampia partecipazione tra presidenti e dirigenti delle aziende associate.

L’allineamento  delle regole  sui SPL ai principi di concorrenza previsti dalla normativa europea – ha continuato Castagna nella sua introduzione –  costituisce il punto di forza su cui fa leva la riforma in corso di definizione, con l’obiettivo principale di mettere a disposizione delle famiglie e delle imprese servizi qualificati a costi contenuti. Con questa riforma, la sfida principale che hanno di fronte le aziende SPL, siano esse pubbliche, private o a capitale misto è quella della competitività e di una sempre maggiore efficienza gestionale.”

Al seminario sono intervenuti in qualità di relatori il prof. Massimo Calcagnile, ricercatore di Diritto Amministrativo all’Università di Bologna e Giulia Chieffo, responsabile del Servizio giuridico – legislativo di Utilitalia, i quali hanno presentato un’ampia disanima dei testi normativi.

Di seguito sono disponibili i materiali della dispensa, reperibili anche nella sezione “Approfondimenti”. Nell’area riservata alle associate, è disponibile anche la rassegna stampa tematica.


Per approfondire


 

Vai alla short photogallery (pagina 2)