Aziende associate/1. Gare gas e codice appalti, seminario organizzato da Unica Reti

seminario gare gas

La gara gas, pur essendo una gara a regolazione speciale, non è estranea alle significative modificazioni del quadro normativo di recente introdotte con l’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni, di cui al DLgs. n. 50 del 18 Aprile 2016, emanato in attuazione delle Direttive comunitarie.

Per questo motivo e per fornire agli addetti del settore alcune indicazioni operative, Unica Reti, società delle reti idriche e gas della Romagna, ha organizzato per il prossimo lunedì 27 giugno alle 14, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, il seminario “Gare gas e nuovo codice degli appalti e delle concessioni”.

Sono trascorsi oltre quattro anni da quando fu approvato il D.M. 226/2011, attraverso il quale veniva regolamentata la procedura di gara per il servizio di distribuzione del gas naturale – commenta il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista nel presentare l’iniziativa –  A distanza di 54 mesi non è decollata alcuna gara gas nonostante il cospicuo impegno profuso da parte di diverse Stazioni Appaltanti e delle Società di Distribuzione del Gas. Nonostante tutto, le gare gas stentano a partire perché sono ancora diverse le incertezze e le incognite che punteggiano la normativa e la procedura: dalla redazione del documento guida, all’attesa per l’approvazione del contratto di servizio tipo fino al tema della “salavaguardia sociale” per i lavoratori delle società di distribuzione del gas”.

Vi è infine, il Nuovo Codice degli Appalti e Concessioni che rileva come anche il DLgs. 163/2006 (“Vecchio Codice”) con gli articoli contenuti nell’ultima versione del Bando di gara e dell’All. D, Domanda di partecipazione alla gara (Ver.31.12. 2015).

L’impatto delle disposizioni del nuovo Codice sulle procedure della gara gas comporta necessariamente un approccio interpretativo, non essendoci corrispondenza tra l’attuale regime e il precedente.

Riteniamo quindi assolutamente necessario – conclude Bellavista –  riordinare le idee in merito all’insieme delle norme che si sono stratificate e intrecciate, attraverso un utile confronto fra stazioni appaltanti, società di distribuzione e istituzioni. Ci sembra importante confrontare ed esaminare con grande attenzione le criticità rilevate e le opportunità individuate in questi mesi e anni di lavoro fra tutti coloro che si stanno occupando della predisposizione delle gare gas, al fine di attuare con sicurezza la procedura di gara e di valorizzare al meglio, con le condizioni date, patrimonio e servizio pubblico.”

Il programma prevede, tra gli altri, la partecipazione di Sandro Delli Paoli, presidente dell’Associazione degli ATEM e Fabio Santini, direttore Mercato dell’Energia di Utilitalia.

Per consultare il programma completo e altre informazioni clicca qui