Aziende associate/2. A Geovest l’affidamento del servizio in 11 comuni del bolognese e del modenese

Firma Atersir
Il presidente di Geovest Gian Franco Saetti (a sx) insieme al direttore generale di Atersir Vito Belladonna.

BOLOGNA – Lo scorso 16 giugno è stato sottoscritto l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani alla società mista Geovest s.r.l. nel bacino comprendente il territorio dei comuni di Anzola dell’Emilia (BO), Argelato (BO), Calderara di Reno (BO), Castel Maggiore (BO), Crevalcore (BO), Sala Bolognese (BO), S. Giovanni in Persiceto (BO), S. Agata Bolognese (BO), Finale Emilia (MO), Nonantola (MO), Ravarino (MO) come già deliberato da Atersir con delibera n. 14 del 7 aprile 2016.

Il documento di affidamento è stato firmato dal Direttore di Atersir Vito Belladonna e dal Presidente di Geovest  Gian Franco Saetti e vede concludersi un percorso iniziato nel 2013 quando i Consigli Comunali deliberarono l’avvio dell’operazione di partenariato.

L’affidamento ha durata di quindici anni e si inserisce, in merito a qualità e investimenti, all’interno dei parametri definiti dalla Legge Regionale, dal Piano regionale di gestione dei rifiuti  e dai Piani d’ambito delle due province interessate.

 Completato sotto la responsabilità dell’Agenzia e con la fondamentale collaborazione di tutti i comuni ed in particolare di quello di Crevalcore, l’affidamento del servizio ha introdotto qualche novità, pur in una sostanziale continuità con la precedente gestione svolta da Geovest s.r.l – società a totale partecipazione pubblica costituita dai medesimi enti locali.

Confermato il medesimo bacino territoriale interprovinciale, comprendente 11 Comuni tra loro confinanti quale bacino di affidamento, nel 2013 è stato espresso dai comuni aderenti l’intento di affidare il servizio secondo la formula organizzativa della società a partecipazione mista pubblica e privata, dopo avere svolto una gara per l’identificazione del socio privato e dei suoi compiti nell’ambito del servizio.

L’aggiudicazione definitiva, mediante la cessione di una quota pari al 20% del capitale sociale, è andata alla società “SELVABELLA AMBIENTE SOCIETA’ CONSORTILE A R.L.”, raggruppamento temporaneo di imprese tra Giacomo Brodolini Soc. Coop. a r.l. (Capogruppo Mandataria), Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a r.l. (Mandante) e R.I.ECO Servizi Ecologici S.r.l.

La scelta di riconfigurare la società prima totalmente pubblica in una partnership pubblico-privata – recita una nota di Atersir –  ha inteso  superare i vincoli e le limitazioni di ordine economico, amministrativo e tecnico-organizzativo gravanti sugli enti locali e le loro società in house, dando tuttavia continuità ad una gestione che negli anni ha raccolto positivi risultati sul territorio che dovranno ulteriormente essere migliorati per poter vincere le sfide cui tutti sono chiamati in questo settore anche per effetto della modificazione organizzativa che si è voluta e realizzata per Geovest.”

Si ringraziano tutte le strutture tecniche ed amministrative dei Comuni e di Atersir – è il commento di Geovest –  che hanno contribuito in maniera concreta e pragmatica ad ottenere questa importante soluzione. A loro va la nostra stima e gratitudine per l’importante percorso compiuto insieme. Un ringraziamento particolare a Florio Cavani che tanto si è prodigato in questi anni fin dalla fondazione della Società e al direttore generale Enrico Dotti.”

 Compito della nuova struttura  sarà ora quello di migliorare e ottimizzare la qualità dei servizi e la loro percezione da parte degli utenti. In questo sarà fondamentale l’opera del socio privato Selvabella Ambiente che raggruppa importanti realtà operative nel settore dei servizi ambientali.