Partecipazioni Pubbliche: aperta la rilevazione annuale, comunicazione al Mef dei dati entro il 15 ottobre

MEFROMA – Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto lo scorso 28 luglio la rilevazione annuale sulle partecipazioni pubbliche e sui rappresentanti delle Amministrazioni negli organi di governo delle società e degli enti per l’anno 2015.

Il termine per la comunicazione obbligatoria dei dati attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro è fissato al 15 ottobre 2016.
Quest’anno, per la prima volta, tale comunicazione per gli Enti territoriali è l’unico adempimento necessario in materia di rilevazione delle partecipazioni grazie al protocollo d’intesa tra il MEF e la Corte dei conti che ha portato all’unificazione delle rispettive banche dati.
Il sistema informativo del Dipartimento del Tesoro sarà anche il canale di raccolta dei dati necessari a rendere operativo il Testo Unico sulle partecipazioni pubbliche che a breve sarà approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento affida infatti al Ministero dell’Economia e delle Finanze il monitoraggio, l’indirizzo e il coordinamento sulle società a partecipazione pubblica, prevedendo l’utilizzo dell’applicativo sviluppato dal Dipartimento del Tesoro.

Ad oggi la banca dati del Dipartimento del Tesoro è l’unica a livello nazionale a contenere informazioni sulle quote detenute dalle pubbliche amministrazioni, sui principali dati di bilancio delle partecipate, sui servizi che esse svolgono, sui flussi finanziari tra Amministrazione e partecipata, sui rappresentanti dell’Amministrazione negli organi di governo di società/enti, fornendo pertanto un importante strumento conoscitivo.

La rilevazione delle partecipazioni, assieme a quella dei beni dati in concessione e a quella dei beni immobili, si inserisce nell’ambito del Progetto “Patrimonio della PA”, avviato in attuazione della Legge Finanziaria per il 2010, che ha come obiettivo la ricognizione annuale delle componenti dell’attivo delle Amministrazioni pubbliche finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato.
La rilevazione dei beni immobili per l’anno 2015 è stata aperta lo scorso 20 giugno e chiuderà il prossimo 30 settembre.

Quesiti sulla comunicazione dei dati possono essere indirizzati alla casella di posta elettronica supportotematicopatrimonio@tesoro.it.
Maggiori informazioni sulla rilevazione delle Partecipazioni e le istruzioni per la comunicazione dei dati sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Patrimonio della PA – Partecipazioni delle Amministrazioni Pubbliche.


Per approfondire

Ultimi dati sulle partecipazioni della PA in Italia (dati 2014)