Aziende associate/1. Efficienza energetica, una nuova sezione per il sito web di Hera

Efficienza energeticaBOLOGNA – È stata realizzata la nuova sezione del sito web di Hera dedicata all’impegno del Gruppo sul fronte dell’efficienza energetica. Il tema caratterizza l’azione della multiutility che ha recepito e declinato nel proprio ambito di attività gli indirizzi dell’Unione Europea su efficienza e risparmio energetico con particolare attenzione alle novità normative relative alla contabilizzazione individuale del calore per i condomini con impianto centralizzato, obbligatoria dal prossimo dicembre.

La nuova sezione, dunque, racconta e riassume tutto questo, con consigli sul risparmio domestico e i servizi di efficienza energetica erogati dall’Azienda, oltre a case study sui benefici derivanti dalla contabilizzazione individuale del calore.

Nata da una proposta di HeraLAB Bologna, questa sezione del sito è stata realizzata per informare clienti, cittadini e amministratori di condominio sugli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e sulle azioni necessarie a perseguirli. Come tale, essa è stata inserita nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) del Comune di Bologna.

La gestione efficiente dell’energia del Gruppo Hera, attraverso i progetti in corso o previsti nel periodo 2007-2018, è quantificabile in un risparmio complessivo di oltre 313 mila Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) rispetto ai consumi misurati nel 2013. Un risparmio equivalente ai consumi di 200 mila famiglie e alla mancata emissione di 600 mila tonnellate di CO2.