Iniziative/A Ecomondo, Confservizi ER propone un focus sulle acque meteoriche

ecomondo

BOLOGNA – Confservizi ER parteciperà alla prossima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata ai temi del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in programma dall’8 al 11 novembre prossimo a Rimini. Nell’ambito del ricco calendario di iniziative organizzate da Utilitalia nella Piazza delle Utility, Confservizi proporrà un focus dedicato alla gestione delle acque meteoriche in ambito urbano, che si svolgerà giovedì 10 novembre dalle 14.30 alle 17.30. L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione idrotecnica italiana, Anea e Iwa Italia.

La crescente impermeabilizzazione del suolo avvenuta in tutto il nostro Paese negli anni passati e degli andamenti meteo climatici con dinamiche più accentuate in quanto a intensità rispetto al passato, hanno contribuito ad evidenziare il tema della gestione delle acque meteoriche in ambito urbano e sulle possibili strategie per affrontarlo in termini tecnici e gestionali anche sotto il profilo ambientale. Si tratta di un problema non compiutamente risolto nell´ambito della riforma dei servizi idrici avviata nel 1994 e per il quale negli ultimi tempi per via anche dei disagi e danni procurati, vi è stata una crescente attenzione. Sotto questo aspetto l´Emilia Romagna è la prima Regione che ha previsto una normativa riguardante una gestione delle reti di acque meteoriche strettamente connessa con la gestione del servizio idrico integrato. Il seminario affronta i differenti aspetti ambientali, gestionali e giuridico/istituzionali del problema.

Al seminario, parteciperanno, tra gli altri, Paolo Ferrecchi, direttore generale Ambiente della Regione Emilia – Romagna, Vito Belladonna, direttore di Atersir, Eugenio Bertolini, direttore di Ireti e responsabile del Coordinamento Risorse idriche di Confservizi ER, Emilio Caporossi, dirigente di Hera Spa. E’ prevista inoltre una tavola rotonda sul tema coordinata dal direttore di Utilitalia Giordano Colarullo. A introdurre l’iniziativa sarà il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna, mentre le conclusioni sono affidate al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Per il dettaglio del programma, clicca qui