1

Appuntamenti/Speciale CSR/2. Le utility per la crescita sostenibile, convegno di Utilitalia

crescita_sostenibile

19/10/2016 – ore 09.00-13.30

LE UTILITY PER LA CRESCITA SOSTENIBILE

Responsabilita’ Sociale d’Impresa e Nuovi Obiettivi di Sostenibilita’
A cura di Utilitalia
Roma – Aula Parlamentino CNEL – Viale David Lubin, 2

Le utility italiane di Acqua, Energia e Rifiuti si candidano a svolgere un ruolo cruciale nella crescita sostenibile del Paese e nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 (Sustainable Development Goals – SDG’s). La definizione di una Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, quale contributo italiano all’Agenda 2030, vedrà protagonisti gli operatori dei comparti ambientali ed energetici, pronti ad innovare ed efficientare processi e servizi.

Efficienza e risparmio energetico ed idrico, economia circolare, salvaguardia delle risorse e prevenzione dell’inquinamento, riduzione delle emissioni climalteranti e innovazione tecnologica, mobilità elettrica e biocarburanti, teleriscaldamento e reti intelligenti, formazione, politiche di genere e di sicurezza sul lavoro.
Sono alcuni degli indicatori della Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) che le utility interpretano e realizzano, allo scopo di creare valore condiviso e crescita economica sostenibile, selezionando nella catena di fornitori soggetti virtuosi e socialmente responsabili.

Lo studio della Fondazione Utilitatis “Sostenibilità come leva di qualità e sviluppo. Analisi di benchmarking” offrirà dati ed elaborazioni sulle performance dei gestori di servizi idrici, ambientali ed energetici.

Per consultare il programma, clicca qui