Aziende associate/2. Cadf, in distribuzione il nuovo numero della newsletter informativa

logo_cadfCODIGORO – E’ in distribuzione il nuovo numero di Cadf Spa News, la newsletter informativo dell’azienda di gestione del servizio idrico nel basso ferrarese. Queste le principali novità.

 

 

 

Assenza di amianto nelle condutture potabili. Proseguono gli esami a tutela dei consumatori

Nel prossimo autunno è in programma la terza campagna annuale di ricerca delle fibre di amianto nell’acqua potabile. Le risultanze delle analisi eseguite nelle campagne del 2014 e del 2015 hanno mostrato assenza di fibre di amianto in tutti i campioni esaminati.

I certificati, emessi dal Laboratorio qualificato Accredia Gsc Palladio di Vicenza, con tecnica a microscopio elettronico a scansione (Esem/Eds) cosi come prescritto dalle procedure indicate nel Metodo di Prova Arpa Emilia Romagna, sono consultabili da tutti i cittadini al sito www.cadf.it/qualita-acqua. Nel link dedicato è possibile visionare i risultati dei prelievi di tutti i Comuni soci di CADF.


Parte la campagna sostituzione contatori ad Ostellato

Già da qualche mese si è dato il via alla sostituzione dei contatori dell’acqua. I contatori sono oggetti che misurano l’acqua utilizzata assicurando correttezza e affidabilità: è infatti da quanto misurato dal contatore che vengono fatturati i consumi addebitati agli utenti in bolletta. L’ammodernamento del parco contatori, oltre a rispondere alle normative vigenti, rende semplice l’autolettura per l’utente, spesso in difficoltà in caso di contatori installati da parecchi anni con il quadrante di non facile lettura.

È in quest’ottica che sta partendo la campagna massiva di sostituzione contatori dell’intero comune di Ostellato, tanto che nell’arco di qualche mese ne saranno sostituiti circa 3.000. La sostituzione è completamente gratuita, cioè non comporterà nessun onere a carico dell’utente e sarà eseguita esclusivamente da personale del CADF, munito di tesserino di riconoscimento.

In questi giorni partirà una campagna informativa, rivolta a tutta la cittadinanza del Comune di Ostellato e sarà preceduta da un volantino, distribuito nelle buchette postali direttamente dai nostri incaricati, che indicherà il giorno e la fascia oraria prevista per la sostituzione del contatore.


Cadf alla fiera ACCADUEO

Importante riconoscimento per il CADF che sarà presente, alla fiera ACCADUEO, la più importante fiera del settore idrico, in programma a Bologna dal 19 al 21 ottobre, presso lo stand Green-Smart Technology 4 Water (GST4W).

Il CADF è partner di un pool di realtà universitarie con cui sta sviluppando un sistema di monitoraggio dei consumi delle singole utenze in un distretto. Un percorso che porterà ad un sistema condiviso dei singoli consumi, sempre finalizzato alla tutela di quel bene, prezioso ed insostituibile, che è l’acqua.