Lavoro/Utilitalia. Rinnovato il contratto del settore elettrico

ROMA – Assoelettrica, Energia Concorrente e Utilitalia esprimono soddisfazione per la positiva conclusione delle trattative con le organizzazioni sindacali, che ha permesso di giungere alla definizione di un nuovo contratto nazionale di lavoro del settore elettrico per il triennio 2016-2018.

In particolare, le associazioni datoriali, sottolineano l’importanza delle intese che rafforzano il dialogo sociale per gestire la difficile transizione energetica.

Un dialogo sociale necessario per rafforzare la competitività del sistema elettrico e delle imprese, accanto a politiche di solidarietà occupazionale.

Un contratto di transizione che sfida le parti sociali a dare risposte positive sul tema dell’efficienza e di una gestione solidaristica dei processi di cambiamento, anche attraverso la costituzione di un Fondo di Solidarietà di settore per rafforzare il sistema degli attuali ammortizzatori sociali.

Il rilancio dell’istituto dell’apprendistato, la sperimentazione di nuovi sistemi di classificazione per la gestione di organizzazioni complesse che applicano più contratti, il superamento di alcune differenziazioni normative derivanti dall’applicazione dei contratti che hanno dato origine al contratto unico di settore e l’utilizzo di una quota di salario nazionale a livello aziendale sul tema della produttività, rappresentano punti qualificanti dell’intesa.

Il settore elettrico sta attraversando una fase di radicale mutamento. Gli elementi fondamentali della transizione verso nuovi modelli di generazione e di offerta: cambiamenti climatici, crescita delle fonti rinnovabili che richiedono una revisione dei meccanismi di regolazione del mercato, maggiore efficienza e minori consumi, nuova politica energetica europea.

E’ in questo scenario che le aziende e lavoratori dovranno misurarsi e la chiusura del contratto testimonia la volontà di raccogliere questa sfida.