Legge urbanistica regionale, Confservizi ER organizza un incontro di approfondimento

La Giunta Regionale ha approvato lo scorso 27 febbraio la nuova Legge Urbanistica.

Il testo, al centro del confronto con i territori nelle settimane scorse, andrà ora in Assemblea legislativa per l’iter consiliare e l’esame finale in Aula. Fissata al 3% la quota massima di espansione per ogni Comune (oggi all’11%) e solo per i progetti capaci di sostenere sviluppo e attrattività del territorio. Poi semplificazione, legalità e trasparenza.

I punti cardine della nuova legge sono infatti lo stop all’espansione urbanistica, in nome della rigenerazione urbana e della riqualificazione degli edifici. Adeguamento sismico degli immobili, sostegno alle imprese, solo se funzionale a sviluppo e occupazione, e tutela del territorio agricolo.

Il testo licenziato dalla Giunta regionale passerà ora all’esame della III commissione consigliare che convocherà l’udienza conoscitiva presumibilmente a fine aprile. In quella sede. sarà possibile fare osservazioni e/o proposte integrative ed emendative.

Per approfondire i contenuti di questo nuovo strumento normativo di grande importanza per lo sviluppo futuro del territorio, Confservizi ER organizza per il prossimo venerdì 7 aprile un incontro di approfondimento riservato ai propri associati (iscrizione a questo link   entro lunedì 3 aprile).

Relatore dell’incontro, sarà il dott. Giovanni Santangelo, responsabile del Servizio giuridico del Territorio, Disciplina dell’edilizia, Sicurezza e Legalità della Regione Emilia – Romagna, il quale illustrerà i contenuti della proposta di legge.


Per approfondire

La nuova legge urbanistica in sintesi