Aziende associate/1. Gruppo Iren, firmato protocollo d’intesa sulle relazioni industriali

Il documento, che aggiorna e amplia i contenuti del primo accordo raggiunto nel 2010, è stato firmato dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, quale coordinatore del Comitato di Patto di sindacato, e da Vincenzo Colla segretario confederale Cgil, Giovanni Luciano segretario confederale Cisl e Alessandro Fortuna della segretaria confederale Uil. Fra i presenti, rappresentanti sindacali territoriali e aziendali ed il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi.

Il Protocollo, ha spiegato il sindaco Luca Vecchi introducendo l’incontro, “è l’esito di una dialettica aperta, costruttiva e proficua, che ha portato alla definizione di intese fra le Parti, rispetto al gruppo Iren, in tema di ottimizzazione delle risorse, mantenimento dei livelli occupazionali, maggiore efficacia e migliore qualità dei servizi pubblici resi ai cittadini, conferma ulteriore del mantenimento del controllo pubblico (scelta indicata nello Statuto societario con l’istituto del voto maggiorato), attuazione di un sistema partecipativo nelle scelte strategiche. L’adozione di un sistema partecipato assume un valore più esplicito, articolato e innovativo; un gruppo di lavoro dedicato definirà entro sei mesi una precisa proposta di modello partecipativo. La filosofia condivisa è principalmente quella della mission pubblica di Iren, quale azienda di servizi alle comunità e ai territori in cui opera, con un’adeguata attenzione sia alla qualità e quantità dei servizi erogati, sia agli aspetti occupazionali e di valorizzazione delle risorse umane”.

“Oltre al consolidamento di queste caratteristiche – ha aggiunto il coordinatore del Patto di sindacato – le Parti hanno pensato anche allo sviluppo aziendale, indicando l’impegno a realizzare il Piano industriale, passo in avanti significativo, con un confronto periodico sulle strategie di impresa, volto a preservare i livelli occupazionali attraverso la realizzazione degli investimenti sui territori, e l’attivazione di patti di consultazione territoriale fra le Amministrazioni e le Organizzazioni sindacali”.

In tema di affidamento in appalto a terzi, il Protocollo sottolinea che le procedure di selezione, improntate a imparzialità e trasparenza, dovranno rispettare le regole dei Contratti nazionali di lavoro di riferimento, rispettare le clausole sociali previste dalle norme, privilegiare le imprese dotate di certificazioni di qualità e sicurezza sul lavoro e il miglior rapporto fra qualità e prezzo. I rappresentanti sindacali hanno a loro volta sottolineato il percorso positivo che ha portato alla definizione del Protocollo, che fa di Iren “un modello positivo che speriamo possa essere esportato anche negli altri grandi driver nazionali che forniscono servizi essenziali e gestiscono i beni comuni”.