Aziende associate/2. Con.Ami, approvato il consuntivo 2016: utile oltre gli 11 milioni

Il presidente di Con.Ami Stefano Manara.

IMOLA – Tutte le principali voci del conto “segnano miglioramenti rispetto all’esercizio precedente, a cominciare dal fatturato record di oltre 12 milioni di euro, con un aumento dei ricavi dovuto in particolare al settore idrico“. In crescita, dopo il pareggio del precedente esercizio che pero’ evidenziava il trend positivo, sono anche i ricavi dal settore industriale, comprensivo dell’attivita’ immobiliare: risultato operativo netto positivo di 768.000 euro; in aumento i ricavi (+195.000 euro) a fronte dei servizi forniti alle partecipate da personale interno al ConAmi.

Sul fronte delle spese, “sono diminuiti i i costi dei servizi e degli oneri di gestione, mentre crescono quelli per il personale, in parte compensati dalla diminuzione delle consulenze esterne“, spiegano dallo stesso ConAmi. La scelta di far fronte con personale interno a diverse esigenze sia del Consorzio che delle societa’ del gruppo, “risponde a un duplice obiettivo: far crescere le competenze interne, conservando specializzazioni ed esperienze in azienda e implementare tutte le conoscenze necessarie a garantire ai Comuni soci lo svolgimento dell’attivita’ di controllo“. Resta costante, infine, il dato dei proventi finanziari da partecipazioni: si conferma intorno ai 10 milioni di euro.

Per il presidente Stefano Manara, quello appena approvato “e’ il miglior bilancio di sempre. Siamo soddisfatti del lavoro svolto, sia delle attivita’ caratteristiche che ci permettono oggi di avere un risultato positivo sul versante industriale, sia di tutte le iniziative immobiliari e in particolare del rilancio dell’Autodromo e delle rinnovate prospettive dell’Osservanza, nonche’ dei risultati che anche If dimostra di poter raggiungere“. Il direttore Augusto Machirelli completa l’analisi: “Il bilancio 2016 e’ di assoluto valore sia sotto il profilo dell’attivita’ industriale che per quanto attiene alla componente finanziaria: tutti gli indicatori attestano un forte miglioramento ed un trend in costante crescita”.

(Dire.it)