Al via #All4thegreen, Bologna capitale dell’Ambiente

BOLOGNA – Tutto il territorio della città sarà coinvolto nella manifestazione dedicata alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare, con la partecipazione di istituzioni, università e imprese che prevede un ricco programma di iniziative incentrate sulla tutela ambientale e sull’economia circolare.

Alla presentazione ufficiale del palinsesto degli eventi è intervenuto anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: “Ci attende un G7 Ambiente con molte importanti questioni aperte e passi in avanti da compiere – ha spiegato il Ministro – ciò che deve essere chiaro è che questo processo decisionale non è estraneo alla società, ma tutti ne siamo protagonisti a pari livello. Istituzioni e grandi aziende, associazioni ambientaliste, operatori e mondo dell’università, hanno scelto di unirsi in #ALL4THEGREEN per un obiettivo che è necessariamente comune: la cura dell’ambiente, non solo come luogo della conservazione, ma come leva di una nuova crescita economica”.

In Emilia-Romagna – spiega il Presidente della Regione Emilia – Romagna Stefano Bonaccini – abbiamo messo il rispetto dell’ambiente e un modello di crescita sostenibile al centro della nostra azione politica. Abbiamo aperto la legislatura approvando la legge sull’economia circolare, varando poi quattro atti di programmazione – il Piano regionale rifiuti, quello energetico, quello sulla qualità dell’aria e quello sulla forestazione – che fissano obiettivi che vanno oltre quelli stabiliti dalla Ue. Aggiungo la scelta del consumo di suolo a saldo zero fissato nella legge regionale sull’urbanistica che approveremo entro l’autunno. Ospitare il G7 Ambiente nella nostra regione, a Bologna, conferma a maggior ragione il ruolo centrale dell’Emilia-Romagna su questi temi, sancito anche dalla recente scelta di Bologna quale sede del Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Risultati possibili attraverso il lavoro comune fra istituzioni, la stessa sinergia che ci porterà a firmare proprio in occasione del G7 Ambiente un importantissimo accordo con il Governo e le altre tre Regioni del bacino padano – Piemonte, Lombardia e Veneto – per il contrasto all’inquinamento”.

Molte le aziende che hanno aderito all’appello per lo sviluppo sostenibile di #ALL4THEGREEN fornendo un contributo e un impegno direttoEni, Building Energy, Terna, Novamont, Edison, Unilever, Gruppo Hera, Alcantara, Ascom, Conai con Ricrea, CiAl, Comieco, Rilegno, Corepla, Coreve.

#ALL4THEGREEN è un insieme di attività e progetti, sostenuto dal programma di partnership globale Connect4Climate della Banca Mondiale con il supporto del Ministero dell’Ambiente, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7.

 

Scarica il programma

Guarda il video