1

Aziende associate 1/Ravenna Holding, bilancio ok: distribuisce utile di 8 milioni di euro

Il presidente di Ravenna Holding, Carlo Pezzi.

RAVENNA – Il bilancio approvato dalla società lo scorso 7 giugno “migliora significativamente le previsioni di oltre due milioni di euro“. Merito soprattutto della plusvalenza di circa 1,8 milioni di euro ottenuta dalla vendita di 3,5 milioni di azioni di Hera. L’assetto patrimoniale, spiega il cda, e’ caratterizzato da una “significativa” dotazione immobiliare. Una parte prevalente e’ costituita da reti del servizio idrico. Il valore delle partecipazioni supera i 347,5 milioni di euro. L’aprile scorso la cassaforte delle partecipate ha acquisito il restante 40% della partecipazione di Ravenna Entrate di proprieta’ di Sorit, diventandone cosi’ socio unico. Il suo modello di governance e l’assetto organizzativo “continuano a garantire i vantaggi finanziari, economici, operativi e fiscali di una gestione coordinata delle partecipazioni degli enti soci, e rendono possibile un efficace controllo e monitoraggio dell’andamento di tutte le societa’ partecipate, e il perseguimento di obiettivi strategici condivisi in una logica di area vasta“.

Il tutto in un percorso di riduzione delle societa’ operative e dei costi complessivi del sistema, almeno 600.000 euro su base annua. Per quanto riguarda poi la previsione da legge Madia di un’ulteriore razionalizzazione delle partecipate la Holding e’ “impegnata a fornire supporto tecnico agli Enti per tali adempimenti particolarmente complessi, rispetto ai quali le azioni di razionalizzazione gia’ attuate costituiscono un buon presupposto per soluzioni efficaci, in grado di rispettare le norme piu’ stringenti e salvaguardare al contempo un importante patrimonio pubblico”.

Tornando ai numeri del bilancio, l’utile netto risulta piu’ basso, principalmente in virtu’ del minor numero di azioni Hera vendute e della conseguente minore plusvalenza cosi’ ottenuta, e dei minori dividendi complessivamente percepiti. In crescita i proventi per il servizio di service amministrativo prestato a favore delle societa’ controllate, con il risultato operativo che migliora rispetto all’anno precedente per circa 65.000 euro. Il Roe e’ superiore al 3%. La posizione finanziaria netta mostra una variazione positiva di circa tre milioni di euro rispetto all’anno precedente quale saldo favorevole fra la maggiore disponibilita’ dei conti correnti bancari e l’incremento dei debiti finanziari di medio lungo periodo. Dunque nel complesso la societa’ e il gruppo si confermano “soggetti di grandissima solidita’ patrimoniale e in pieno equilibrio finanziario“. Non solo. Tutte le societa’, in particolare le controllate, nell’ultimo triennio hanno chiuso in utile e prodotto un flusso di cassa positivo; e hanno ottenuto risultati operativi e gestionali positivi, rispettando gli obiettivi assegnati per quanto riguarda gli indicatori economico-patrimoniali. Il bilancio consolidato della Holding, quasi 290 dipendenti, presenta un valore della produzione pari a oltre 93,5 milioni di euro e un utile netto pari a circa 13,8 milioni. Cosi’, conclude, il cda, dati “i risultati molto positivi, e valutati anche gli ottimi presupposti per il 2017” si conferma la proposta agli azionisti di distribuire complessivamente dividendi per circa 8,2 milioni di euro, garantendo ai tre azionisti presenti precedentemente all’aumento di capitale, gli stessi dividendi in valore assoluto percepiti nei tre anni precedenti. Dal 2005 Ravenna Holding ha prodotto un utile complessivamente superiore a 89 milioni di euro, e distribuendone agli azionisti 72,8, oltre a 20 milioni per la riduzione volontaria del capitale.