1

Utilitalia/Efficienza energetica: “Decreto correttivo sia punto di ripartenza meccanismo certificati bianchi”

Ad affermarlo è Utilitalia (la Federazione delle aziende che si occupano dei servizi pubblici di acqua ambiente e energia) a proposito del decreto sui certificati bianchi su cui è stata recentemente raggiunta l’intesa in Conferenza Unificata e che ora attende l’ultimo passaggio formale con la firma dei ministri.

Dopo l’intesa della Conferenza Unificata – osserva Utilitalia – auspichiamo quindi una rapida approvazione del Decreto. Le misure introdotte – sulla base di quanto ad oggi noto – vanno in una direzione positiva verso una maggiore liquidità del mercato in ragione delle nuove modalità di valutazione del criterio dell’addizionalità”. Inoltre, spiega la Federazione, “sono utili e mirate ad aprire una nuova stagione di interventi in grado di aggredire il potenziale di efficienza ancora inespresso”.

Auspichiamo che siano poste in essere con questo spirito e che siano messe in campo anche misure idonee ad evitare effetti indesiderati sui conti dei soggetti obbligati – prosegue Utilitalia – che rappresentano la vera domanda a sostegno dell’intero sistema; in questa ottica i distributori continueranno a fare la loro parte. E che l’introduzione di un tetto al contributo tariffario sia solo una misura transitoria per arginare le recenti turbolenze, e non un elemento strutturale che d’altronde stona con la natura di mercato del meccanismo”.