1

#Ambiente: parte in Emilia – Romagna la lotta contro la plastica in mare

PORTO GARIBALDI (FE) – Contro la plastica in mare l’unione fa la forza. Cosi’ pescatori, ambientalisti, Enti pubblici e societa’ di gestione rifiuti si alleano per la salvaguardia degli ecosistemi marini nel progetto “Fishing for Litter”. Il via giovedì 5 luglio a Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara, dell’attivita’ sperimentale di Legambiente contro le plastiche in mare, con la firma del protocollo con Cooperativa della Piccola Grande Pesca, Clara spa, Capitaneria di porto di Porto Garibaldi e Comune di Comacchio: un accordo per favorire il recupero e lo smaltimento dei rifiuti raccolti accidentalmente dai pescatori durante le attivita’ di pesca.
In dettaglio, l’attivita’ “Fishing for litter”, supportata da Bio-On, eccellenza italiana nello sviluppo di bioplastica naturale e biodegradabile al 100%, prevede sei mesi di sperimentazione nei quali i volontari di Legambiente Delta del Po, grazie alla collaborazione delle 43 imbarcazioni della cooperativa della Piccola Grande Pesca, raccoglieranno i primi dati quali-quantitativi sui rifiuti pescati accidentalmente per ricercare le modalita’ piu’ adatte per effettuare la raccolta e il trasporto, nonche’ stimare gli oneri di smaltimento. I rifiuti raccolti saranno depositati in apposti cassonetti installati in banchina da Clara Spa, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto.

Lo slogan dell’iniziativa “In rete contro un mare di plastica”, sottolinea Legambiente, vuole evidenziare come “tutti i soggetti interessati alla salvaguardia dell’ecosistema marino, debbano mettersi in rete per tentare di trovare soluzioni al problema dell’inquinamento del mare”. Sono 280 milioni le tonnellate di plastica che vengono prodotte ogni anno nel mondo, con una quantita’ considerevole di questa produzione, all’incirca otto milioni di tonnellate, che finisce in mare.

Il problema e’ ancora piu’ evidente nell’Adriatico, viste le sue caratteristiche di Mare semi-chiuso nel cui bacino sfociano importanti fiumi tra cui il Po, che nel loro percorso raccolgono e trasportano una grande quantita’ di rifiuti. I primi risultati dello studio saranno presentati il 6 agosto a Porto Garibaldi, in occasione del piu’ ampio programma della tappa emiliano-romagnola di Goletta Verde, che dal 4 al 6 agosto, tra Lido di Dante e Porto Garibaldi, riempira’ di iniziative ambientali l’estate in riviera. La sperimentazione continuera’ poi fino al 20 dicembre 2018.

(Agenzia Dire)