Clara Spa: al via la terza edizione del progetto di educazione ambientale Pianeta Clara

COPPARO – Con l’avvio del nuovo anno scolastico parte anche la terza edizione di “Pianeta Clara”, progetto di educazione ambientale promosso da Clara, dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio servito dall’azienda.

Il percorso didattico “Pianeta Clara” pone al centro i materiali e vuole sensibilizzare i più giovani, future generazioni, sull’importanza di ridurre gli sprechi, riutilizzando e riciclando i rifiuti, stimolandoli verso un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Quest’anno le proposte didattiche sono in sintonia con quelle dell’anno precedente, per dare continuità a un’offerta che lo scorso anno ha coinvolto ben 100 scuole, 319 classi e quasi 6.500 alunni. Anche per quest’anno il progetto è curato dalle due cooperative Atlantide e La Lumaca, con la collaborazione della cooperativa Girogirotondo di Comacchio e de La Piccola Carovana, che si occuperà di condurre lo spettacolo “Zero quasi zero”.

Il programma prevede proposte per tutte le scuole, statali e paritarie, dall’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore, diverse per approccio, metodologie e modalità di coinvolgimento dei giovani partecipanti. Incontri giocosi e coinvolgenti per i più piccoli, come ‘”Magicabula”, per presentare loro i principali tipi di rifiuti, carta, plastica, vetro e alluminio, e lo spettacolo teatrale “Otto e i pianeti del riciclo” per introdurli in modo divertente ai temi legati alla raccolta differenziata. Per le scuole primarie e secondarie di I grado si riconfermano gli incontri di approfondimento sui diversi materiali, compreso l’umido organico.

Torna per le scuole secondarie di I grado anche il percorso mirato a realizzare un cortometraggio sui rifiuti, attraverso la tecnica dello stop motion in 2d. Per gli Istituti di Istruzione Superiore non mancherà il percorso didattico “Da grande”, che partendo dal significato di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale in cui le criticità legate ai rifiuti e al loro smaltimento diventano il punto di partenza per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili.

Per informazioni e prenotazioni sulle proposte di Pianeta Clara: pianetaclara@clarambiente.it. L’opuscolo con la descrizione di tutte le proposte e la scheda di adesione sono anche sul sito www.clarambiente.it.