1

Ambiente/Network Green City, presentate le quindici linee guida

BOLOGNA – Una roadmap in 15 mosse per la riconversione green delle città italiane dove vive la gran parte della popolazione e dove si concentrano i maggiori problemi ambientali. Le misure – che prevedono interventi tra gli altri, sulla qualità urbanistica e dell’aria, il recupero del patrimonio architettonico e lo sviluppo dell’economia circolare – sono state presentate lo scorso 28 settembre a Bologna alla prima Conferenza Nazionale delle Green City, organizzata dal Green City Network (il network promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile), in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ad oggi aderiscono già numerose città del nord, centro e sud Italia e tra queste metropoli come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo.

Le Linee Guida per le Green City sono suddivise in quattro obiettivi generali (assicurare un’elevata qualità ambientale, utilizzare le risorse in modo efficiente e circolare, adottare misure per contrastare il cambiamento climatico, promuovere l’eco-innovazione, la green economy e il miglioramento della governance), che comprendono 15 linee guida supportate da misure concrete per realizzare la “rivoluzione verde” delle città.

Ecco le linee guida:
1)Puntare sulla qualità urbanistica e architettonica delle città
2)Garantire un’adeguata dotazione di infrastrutture verdi urbane
3)Assicurare una buona qualità dell’aria
4)Rendere più sostenibile la mobilità urbana
5)Puntare sulla rigenerazione urbana e rafforzare la tutela del suolo
6)Estendere la riqualificazione, il recupero e la manutenzione del patrimonio edilizio esistente
7)Sviluppare la prevenzione e il riciclo dei rifiuti verso un’economia circolare
8)Gestire l’acqua come risorsa strategica.
9)Abbattere le emissioni di gas serra.
10)Ridurre i consumi di energia
11)Sviluppare la produzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili.
12)Adottare misure per l’adattamento al cambiamento climatico
13)Promuovere l’eco-innovazione, valorizzando il vasto patrimonio di tecnologie informatiche
14)Sviluppare la green economy può avere un ruolo decisivo
15)Migliorare la governance.

Le linee guida – ha sottolineato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibilevogliono essere un contributo per rilanciare con forza nelle città le priorità della qualità ecologica, della sostenibilità, della resilienza, alla luce degli sviluppi della green economy e del suo pilastro, la circular economy. La green city deve essere una città smart che valorizza l’innovazione, punta al risparmio e all’uso efficiente delle risorse, persegue la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, tiene alla qualità urbanistica e architettonica, progetta la rigenerazione urbana e la riqualificazione edilizia, mira a una mobilità sostenibile, tende all’economia circolare.”