San Donnino Multiservizi ancora gestore del servizio rifiuti a Fidenza

FIDENZA – Al termine di una complessa istruttoria realizzata dall’Autorità Regionale in materia di Rifiuti (ATERSIR) è giunto l’atteso riaffidamento in concessione del Servizio Gestione Rifiuti Urbani nel territorio di Fidenza alla San Donnino, società in house controllata interamente dal Comune, per una durata di 15 anni. Il via libera da parte di ATERSIR certifica la qualità dell’esperienza territoriale, un unicum nella provincia parmense, sia in fatto di risultati, sia in termini gestionali-amministrativi.

La valutazione di ATERSIR, che ha preso in considerazione le condizioni giuridiche, tecniche ed economiche della società in house, ha dato esito positivo riconfermando la San Donnino Multiservizi S.r.l. nella gestione delle circa 12.500 utenze domestiche, 2.900 utenze non domestiche, per un totale di 26.900 cittadini su un’area di circa 95 km².

La San Donnino Multiservizi S.r.l., forte degli ottimi risultati già ottenuti nella gestione rifiuti, punta, con il nuovo piano industriale, a migliorare ulteriormente i propri risultati.
Raggiunti infatti quelli che sono i già ambiziosi obiettivi della Legge Regionale in materia di Economia Circolare, il Comune di Fidenza intende accrescere nel prossimo biennio, anche gli obiettivi del Piano d’Ambito Provinciale, puntando a raccogliere, a regime, l’81,5% di differenziata, al di sopra dunque dell’obiettivo fissato dalla Legge Regionale.

La società lavorerà inoltre al calo della produzione di rifiuti annua, che si vogliono far passare dalle 11.200 ton circa previste dal Piano d’Ambito, a 10.800 ton. entro il 2020.

Obiettivi ambiziosi, ma ipotizzabili in quanto sostenuti da un trend di dati annuali positivo, dai periodici riconoscimenti ottenuti (anche nel 2018 è arrivato il premio di Legambiente, per minor quantitativo di rifiuti condotto a smaltimento, tra i Comuni dell’Emilia Romagna) e da nuove azioni in programma.

Da più di un decennio – ha commentato Uliana Ferrarini, Presidente della società in housela San Donnino Multiservizi S.r.l. ha intrapreso la strada di una gestione dei rifiuti che fosse diretta e locale. Il riaffidamento, che oggi presentiamo ai cittadini, è un passaggio per nulla scontato, preparato da lungo tempo, con grande impegno della Pubblica Amministrazione e del Regolatore, che rappresenterà per il territorio un’ulteriore occasione per crescere e migliorare, consolidando così l’esperienza che in questi anni ci ha consentito di raggiungere livelli di raccolta differenziata, produzione pro capite e costo della TARI tra i migliori in Regione.”

ATERSIR si associa alla soddisfazione per questo affidamento di servizio che si va a completare, con la nostra deliberazione di fine ottobre e la firma del contratto di servizio, disegnando la gestione dei rifiuti a Fidenza per i prossimi 15 anni (2019-2033) – aggiunge il Direttore di ATERSIR, Vito Belladonna. Quello che può sembrare un semplice atto di continuità e di conferma di una gestione in essere, ha alle spalle un percorso e dei contenuti significativi che qualificano oggi la San Donnino Multiservizi come un gestore in house completamente conforme alle norme europee, potenzialmente in grado di affrontare – ed andare oltre – gli ambiziosi obiettivi ambientali posti da norme e piani, con la indispensabile attenzione alla sostenibilità della tariffa e dei conti della società.”

Anche l’Assessore Regionale alle politiche ambientali Paola Gazzolo ha inviato un messaggio in occasione del riaffidamento da parte di ATERSIR: “La Regione, con la legge sull’economia circolare e il Piano dei rifiuti, pone obiettivi ambiziosi e sfidanti da raggiungere entro il 2020: ridurre la produzione di rifiuti a 150 chilogrammi per abitante, portare la raccolta differenziata al 73%, il riciclaggio al 70% e lo smaltimento in discarica al 5%. La città di Fidenza e il territorio della provincia di Parma stanno assicurando un contributo importante per vincere questa sfida all’insegna della sostenibilità ambientale, economica e sociale: con la collaborazione di tutti Comuni, di San Donnino Multiservizi e il contributo determinante dei cittadini potranno essere raggiunti risultati sempre migliori”.