1

Festival dello Sviluppo Sostenibile: 53 eventi in Emilia – Romagna

Oltre 300 eventi (di cui 53 organizzati in Emilia – Romagna e che vedranno protagonisti Gruppo Hera, Iren e Cadf) per la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 21 maggio al 6 giugno prossimo e di cui è stato presentato questa mattina (giovedì 2 maggio) il programma in conferenza stampa.

Il Festival è organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la piu’ grande rete di organizzazioni della societa’ civile mai creata in Italia con oltre 200 aderenti. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama mondiale, al punto tale da essere stata selezionata dalle Nazioni Unite, su oltre 2.000 progetti da tutto il mondo, tra i possibili vincitori del SDG Action Award, una sorta di Oscar delle iniziative sullo sviluppo sostenibile, nella sezione ‘Connector’, dove le altre due nominations sono andate all’IBM e alla citta’ di New York.

L’edizione 2019 del Festival, che si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, sottoscritta dall’Italia e da altri 192 Paesi dell’ONU nel settembre del 2015, si preannuncia ancora piu’ ricca della precedente per numero, varieta’ e contenuti degli eventi: centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi e molto altro ancora con l’obiettivo di coinvolgere, includere e dare voce alla societa’ italiana.

Anche le aziende associate a Confservizi ER saranno tra le protagoniste di alcuni dei 53 eventi organizzati nel territorio regionale. Il Cadf, azienda del servizio idrico del Basso Ferrarese con il proprio centro di educazione ambientale “La Fabbrica dell’Acqua” propone infatti il 22 e il 31 maggio una visita alla scoperta della salina di Comacchio mentre Eduiren, la struttura di educazione ambientale del Gruppo Iren propone per domenica 26 maggio una passeggiata nell’orto botanico di Parma in collaborazione con il comune e l’Università di Parma.

Il 5 giugno invece, il Gruppo Hera, in occasione della presentazione del bilancio di sostenibilità 2018, promuove l’evento (su invito) “Re-inventing the city: smartness and resilience to face new challenges“, con la partecipazione del premio Nobel 2018 per i cambiamenti climatici Paul Romer.

Altri eventi da segnalare a Bologna: il 31 maggio “la Giornata del Clima” organizzata da Comune di Bologna e i dialoghi su “Essere il cambiamento: scegliere il futuro” organizzato dall’associazione culturale Calicanto e Gianluigi Bovini del Segretariato Asvis.

Il claim dell’edizione 2019 del Festival e’ “Mettiamo mano al nostro futuro“, per sottolineare la necessita’ di coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre piu’ ampie della popolazione, attraverso una vera e propria chiamata all’azione. Per questo, attraverso i social media, l’ASviS invita la rete dei suoi aderenti, i partner del Festival, la societa’ civile e tutti i cittadini a rispondere alla call to action #METTIAMOMANOALFUTURO, iniziata lo scorso 17 aprile per condividere progetti, iniziative, azioni, ma anche comportamenti e gesti quotidiani, che possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi entro il 2030.

L’inaugurazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento decisivo per il futuro del Paese e dell’Europa: a fine maggio infatti i cittadini dell’Unione europea saranno chiamati a eleggere il nuovo Parlamento europeo e si voterà per il rinnovo di consigli e giunte regionali e comunali. Il Festival rappresenterà quindi una tappa importante per sensibilizzare i nuovi eletti sulle sfide dell’Agenda 2030 e per insistere affinché l’Unione europea e il nostro Paese, a livello nazionale, regionale e locale, mettano lo sviluppo sostenibile al centro delle proprie politiche.

Per consultare il programma completo clicca qui