Digital transformation e cambiamento urbano: il ruolo chiave delle utility

BOLOGNA – Servizi a Rete, il network del comparto gas, acqua, elettricità, teleriscaldamento e telecomunicazioni che promuove attività di informazione e formazione del settore organizza per i prossimi 26 e 27 giugno, presso lo spazio Hera di Bologna, il convegno “Digital transformation e utility alla guida del cambiamento urbano“, dedicato ai temi dell’innovazione e della digitalizzazione applicate al settore ambientale e dei servizi pubblici locali, dove le utility possono svolgere un ruolo chiave per aumentare la competitività dei territori. La due giorni di eventi, (con crediti formativi per gli appartenenti all’Ordine degli Ingegneri), è patrocinata, tra gli altri, da Confservizi ER, il cui presidente Luigi Castagna interverrà nel corso della mattinata del 26 giugno, con una relazione su “Servizi Pubblici Locali: l’innovazione come fattore di competitività”.

I servizi Pubblici in E.R. costituiscono infatti uno dei principali fattori di competitività del sistema economico regionale. L’elevato livello di qualità dei servizi è stato raggiunto grazie ad una cultura “industriale” che ha consentito, attraverso un alto tasso di investimenti, di irrobustire il sistema impiantistico e di potenziare la rete dei servizi.

Una forte attenzione è stata dedicata all’innovazione tecnologica e gestionale in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi per il cittadino/utente.

Oltre a tecnici e dirigenti delle multitutilities, sono previsti gli interventi della Regione Emilia – Romagna e di Atersir per parlare di reti e piano energetico regionale e di regolazione come leva di crescita degli investimenti.

Per il programma e le iscrizioni, clicca qui