1

Lotta allo smog: 180 milioni all’Emilia- Romagna e alle regioni del bacino padano

Insieme contro lo smog che attanaglia le città e spesso rende l’aria irrespirabile con conseguenze gravi per la salute dei cittadini. Mercoledì 4 giugno a Torino, nel corso dell’appuntamento “Clean Air Dialogue”, Governo e Regioni hanno firmato un Piano d’azione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria in tutt’Italia e di promuovere un dialogo e un confronto attivo sul tema con l’Unione europea.

Con risorse pari a 400 milioni di euro l’anno, per il prossimo triennio 2019-2021 sarà finanziato un Programma nazionale di contenimento dell’inquinamento atmosferico e saranno realizzati interventi per la razionalizzazione dei sussidi ambientalmente dannosi, per abbattere le emissioni di ammoniaca e limitare l’abbruciamento di residui vegetali in agricoltura. Capitolo importante la promozione della mobilità sostenibile, attraverso sei azioni che prevedono anche incentivi alla mobilità attiva e alla micro-mobilità elettrica. Allo stesso modo saranno incentivati impianti di riscaldamento eco-sostenibili nelle abitazioni e programmi per la chiusura o la trasformazione degli impianti alimentati a carbone.

Il documento è stato sottoscritto dal presidente del Consiglio, dal ministro all’Ambiente e dagli altri ministri competenti, dal presidente della Regione Emilia-Romagna in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, intervenuto, insieme all’assessore regionale all’Ambiente ai lavori della giornata. Presente il commissario europeo all’Ambiente.

Il Piano d’azione siglato oggi prevede un investimento di 180 milioni l’anno di fondi nazionali per il prossimo triennio per l’Emilia-Romagna e le Regioni del bacino padano (Veneto, Piemonte e Lombardia) e  ha alle spalle un lavoro condiviso fra Governo, sei ministeri (Ambiente, Economia, Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Politiche agricole e Salute), Regioni e Province autonome e contiene misure relative ai tre settori che più di tutti sono causa degli alti livelli di inquinamento: trasporti, agricoltura e riscaldamento domestico a biomassa.

Continua a leggere sul sito della Regione Emilia – Romagna