1

Aimag: approvati i bilanci economico e di sostenibilità

MIRANDOLA – L’Assemblea dei Soci di AIMAG ha approvato il bilancio economico e di sostenibilità.
L’anno 2018 è stato caratterizzato da un forte incremento degli investimenti: AIMAG spa ha realizzato complessivamente 39,6 milioni di euro a fronte dei 17 milioni dell’anno precedente. A livello di Gruppo gli investimenti complessivi hanno raggiunto 45,7 milioni a fronte dei 22,6 milioni dell’esercizio precedente.
Il conto economico per AIMAG ha evidenziato una crescita sostenuta dell’utile netto che passa da 10,6 milioni del 2017 a 13,4 milioni del 2018 grazie ad una buona gestione operativa e ad un miglioramento della gestione finanziaria e patrimoniale. Gli indicatori economici del Gruppo vedono una crescita del fatturato a 235 milioni, un MOL a 45,8 milioni ed un utile netto di 13,5 milioni.
Gli indicatori patrimoniali evidenziano la solidità del Gruppo con un rapporto PFN/Patrimonio Netto a 0,39 e PFN/MOL a 1,40.
L’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 0,13 euro per azione, in crescita del 29% rispetto all’esercizio precedente, confermando dunque la forte attenzione alla creazione di valore per gli azionisti.

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Nel corso dell’Assemblea è stato presentato anche il bilancio di sostenibilità per dare conto delle performances ambientali e sociali del 2018.
Una sezione significativa del bilancio riguarda la presentazione del “Piano per lo sviluppo del territorio” (Piano industriale 2019-2022) in cui vengono delineati gli obiettivi e le azioni che integrano la strategia industriale con la nostra politica della sostenibilità, assumendo quale riferimento gli obiettivi di sviluppo sostenibile (“Sustainable Development Goals” – “SDGs”) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e che costituiscono le linee guida per un più sostenibile modello di sviluppo globale.
Già da quest’anno, nel bilancio, sono stati integrati gli SDGs come cornice di riferimento alle attività svolte nel corso del 2018 per dare rilevanza alla nuova impostazione della sostenibilità. Tutti i principali progetti e risultati del 2018 sono descritti nel bilancio di sostenibilità.