Cambiamenti climatici e acque sotterranee, il 30 settembre un convegno a Bologna

BOLOGNA –  La lotta al cambiamento climatico è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda ONU 2030 che la Regione Emilia-Romagna sta affrontando con azioni e programmi. Punto di forza dell’azione regionale è la Strategia Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico.

Il convegno, promosso dalla Regione insieme all’Alma Mater, vuole offrire un momento di approfondimento e dibattito su un tema strategico quale le relazioni tra il cambiamento del clima e le possibili ripercussioni sulla disponibilità di risorsa idrica, con una particolare attenzione alle possibili tecniche di ricarica delle falde.

Una giornata che vede il mondo della ricerca, la pubblica amministrazione e i rappresentanti del mondo produttivo uniti per condividere conoscenze e approcci utili ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti in atto. Il programma, dopo il saluto del presidente RER Stefano Bonaccini e l’introduzione del dirigente del settore Ambiente Paolo Ferrecchi prevede gli interventi di vari esperti e, nel pomeriggio, una tavola rotonda cui parteciperà, tra gli altri, il presidente di Confservizi ER Luigi Castagna, insieme a rappresentanti di ATERSIR, Anbi, Confindustria e Confagricoltura.

Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo.

Per consultare il programma e per le iscrizioni, clicca qui