1

Montagna 2000 dona sette computer alla scuola di Albareto

BORGO VAL DI TARO – Andranno a beneficio dell’Istituto Comprensivo Borgotaro, Sezione di Albareto, i computer che Montagna 2000 ha donato nei giorni scorsi al Comune di Albareto, acquistati in virtù di un piano di ristorno di risorse a favore di tutti i cittadini del territorio attraverso i Comuni soci.

La scuola di Albareto, grazie all’impegno della società in house sul territorio, potrà così allestire un’aula didattica per l’istruzione delle nuove generazioni. L’iniziativa rientra tra le azioni intraprese da Montagna 2000 che, con i fondi di bilancio finanziati nel 2018, ha promosso la formazione nelle scuole e la sicurezza dei cittadini anche con la donazione di defibrillatori portatili ai Comuni.

Davide Riccoboni, Sindaco di Albareto ha dichiarato: “Ringrazio il Direttore di Montagna 2000 Spa, Emilio Guidetti, per aver voluto andare incontro alle esigenze della scuola, facendosi promotore di un’iniziativa benefica a favore della comunità di Albareto. La vicinanza dimostrata alla comunità prova ancora una volta la volontà dell’azienda ad andare incontro alle esigenze del territorio, anche attraverso iniziative come questa. Sicuramente lodevole il fatto di scegliere la scuola come oggetto della donazione.”

I computer donati da Montagna 2000 Spa sono sette PC portatili, forniti anche grazie al contributo di VTech Srl azienda specializzata in forniture informatiche di Reggio Emilia.

Questa iniziativa è stata possibile grazie all’opera di risanamento della società in house che ha determinato il consolidamento economico e finanziario della stessa e un incremento degli utili che possono così essere reinvestiti in opere per la sicurezza e la formazione dei cittadini del territorio.

Dopo avere applicato solo in misura ridotta l’aumento tariffario già deliberato è questo un ulteriore segno di una gestione attenta ai bisogni del territorio e dei cittadini che lo abitano.

Intanto, CRIF Ratings (‘Agenzia’) ha assegnato alla società Montagna 2000 S.p.A. il rating emittente di lungo termine “B+”. L’outlook è “Stabile”.

Il rating assegnato a Montagna 2000 beneficia dei solidi fondamentali del business della Società e del settore del Servizio Idrico Integrato (‘SII’), caratterizzato da stabilità della normativa nazionale e buona prevedibilità dei risultati operativi e dei flussi di cassa futuri. Montagna 2000 opera in questo settore come monopolista per l’erogazione del servizio idrico in 14 Comuni della provincia di Parma, in virtù di un contratto di servizio con scadenza nel 2025.

A partire dal secondo semestre del 2016, il nuovo management di Montagna 2000, nominato nel maggio 2015, ha avviato un piano di risanamento per fronteggiare la precaria situazione economica, finanziaria e di credibilità verso i propri stakeholder (principalmente fornitori e Comuni soci relativamente all’accollo dei mutui pregressi) in cui la Società versava e che ha comportato difficoltà nell’accesso al credito bancario per finanziare il piano degli investimenti. I primi segnali di ripresa si sono manifestati a partire dalla seconda metà del 2017, grazie allo sblocco dei rapporti con gli istituti di credito che ha consentito, tra le altre cose, il recupero degli investimenti pregressi non realizzati nel 2016 e l’avvio di un piano di rientro dei debiti scaduti verso gli stakeholder.

L’outlook Stabile riflette le aspettative dell’Agenzia, per i prossimi esercizi, circa una sostanziale stabilità delle performance operative e un’evoluzione delle principali metriche creditizie entro parametri coerenti con la classe di rating assegnata. Queste previsioni sono supportate dal piano tariffario 2019 della Società che, una volta ottenuta l’approvazione da parte dell’ARERA, garantirebbe visibilità sui ricavi e flussi di cassa per l’esercizio in corso.