Aimag festeggia 50 anni con l’Open Day

 

AIMAG compie 50 anni ed inizia la celebrazione di questa importante ricorrenza aprendo le porte di casa.
Sabato 23 novembre,  verrà infatti inaugurata una mostra dedicata ai 50 anni della società. Sarà l’occasione, per chi lo desidera, di effettuare una visita guidata all’interno delle sede di AIMAG.

 

Programma della giornata
ore 14.30, concerto della banda Rulli e Frulli

ore 15taglio del nastro, con Palma Costi – Assessore att. produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Regione Emilia-Romagna, Monica Borghi – Presidente AIMAG, Davide De Battisti – Direttore Generale AIMAG – ed i Sindaci del territorio.

A seguire, apertura percorso di visita agli spazi aziendali e alla mostra
La giornata sarà accompagnata da alcune sorprese musicali a cura della Fondazione Scuola di Musica Andreoli

 


INAUGURATO L’IMPIANTO MINI – IDROELETTRICO A SAN DONNINO DI MODENA

Giovedì 14 novembre,  è stato inaugurato, con le Autorità locali, l’impianto mini-idroelettrico in località San Donnino a Modena.
A settembre 2017 Il gruppo AIMAG ha acquisito, tramite la sua controllata SInergas Impianti, un titolo autorizzativo per realizzare un impianto idroelettrico sul fiume Panaro in località San Donnino di Modena. L’impianto idroelettrico sfrutta un piccolo salto del fiume Panaro di 3,25 m con una portata media di circa 6,5 mc/h. La potenza media pari a 196 kw permetterà di produrre circa 1.550.000 kwh/anno di energia elettrica rinnovabile che sarà ceduta alla rete elettrica nazionale.
Questo impianto si affianca all’altro idroelettrico che AIMAG ha acquistato a luglio 2019 grazie all’acquisizione del ramo d’azienda “Marzaglia” dalla società ALBATROS srl di Concordia sulla Secchia. I due impianti produrranno 6.200.000 kwh anno di energia pulita e rinnovabile, realizzando un incremento importante nella produzione diretta di energia green del Gruppo, evitando le emissioni da fonti fossili pari a 1800 tonnellate di CO2. Queste iniziative sono in linea con il Piano per lo Sviluppo del Territorio 2019-2022 e con gli obiettivi 7 (Energia pulita) e 13 (Lotta al cambiamento climatico) dell’Agenda globale 2030: in affiancamento ai servizi tradizionali, si prevede infatti una forte crescita nelle rinnovabili e nell’efficientamento energetico per realizzare gli obiettivi nazionali ed internazionali di riduzione delle emissioni climalteranti.

All’evento hanno partecipato anche Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia Romagna e ad Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena.