1

Montagna 2000: La sostenibilità ambientale è la chiave per crescere

BORGO VAL DI TARO – Montagna 2000 Spa, la società che si occupa del servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, ha presentato il Bilancio Socio Ambientale 2018.

Il Bilancio Socio Ambientale, giunto alla terza edizione, è un documento scritto su base volontaria, che la società ha deciso di compilare per rendere pubbliche le azioni che compie in ottica di sostenibilità ambientale e sociale. Alla presentazione hanno partecipato il Presidente della Provincia e Sindaco di Borgo Val di Taro, Diego Rossi; il Presidente della CIC (Commissione Intercomunale di Controllo) e Sindaco di Fornovo di Taro, Michela Zanetti; l’Amministratore Unico e Direttore Generale di Montagna 2000 Spa, Emilio Guidetti con l’amichevole presenza del prof. Andrea Guerrini, Componente dell’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e Presidente dell’Associazione dei regolatori europei del servizio idrico (WAREG).

Emilio Guidetti ha aperto l’incontro dichiarando: “Dopo anni di lavori molto intensi per raggiungere una situazione economica stabile, Montagna 2000 Spa ora può disegnare il proprio futuro con maggiore serenità; un futuro caratterizzato dal miglioramento del servizio offerto sia in termini di continuità, che di qualità della risorsa fornita. La società oggi è in prima linea nella realizzazione di investimenti che permettano la riduzione dell’impatto ambientale ed energetico per metro cubo di acqua prodotta, e la collochino tra gli esempi più virtuosi del panorama dei gestori del Servizio Idrico Integrato”.

Nel Bilancio Socio ambientale, presentato da Silvia Mazzucchelli di Montagna 2000 Spa ed Elisa Giuliani, Professore ordinario dell’Università di Pisa che ne ha supervisionato e verificato i dati, sono dettagliate le azioni che la società compie ogni giorno per svolgere la funzione di gestore del servizio idrico integrato. Azioni volte a ridurre l’impatto ambientale per promuovere un uso sostenibile della risorsa idrica e per difendere il territorio incoraggiando e realizzando impianti rinnovabili, quali la centrale a biomasse di Valmozzola o la centrale idroelettrica Nola Frasso intitolata a Pier Luigi Ferrari.

Attraverso sezioni dedicate ai differenti settori esaminati, l’utente potrà scoprire quali sono gli obiettivi o goals di Sviluppo Sostenibile della Nazioni Unite previsti dalla cosiddetta Agenda 2030 che la società si propone di raggiungere. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e il pianeta sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che i singoli paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Tra gli obiettivi scelti da Montagna 2000 Spa ne troviamo ben sette, tra cui:

  • Obiettivo 6: Acqua accessibile e pulita. Montagna 2000 si impegna per aumentare costantemente il livello di efficienza e sicurezza del servizio che eroga, tramite controlli, misurazioni e valutazioni della qualità dell’acqua.
  • Obiettivo 7: Aumentare considerevolmente la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia e migliorare l’efficienza energetica.
  • Obiettivo 8: Promuovere progetti orientati allo sviluppo, che supportino le attività produttive, la creazione di posti di lavoro dignitosi, l’imprenditoria, l’innovazione, e che incoraggino la crescita.

Gli altri obiettivi riguardano gli investimenti in infrastrutture, trasporti, energia (obiettivo 9); lo sviluppo sostenibile del territorio (obiettivo 11); il consumo responsabile (obiettivo 12); le azioni per combattere il cambiamento climatico (obiettivo 13).

Il Bilancio Socio Ambientale è disponibile presso gli sportelli di Montagna 2000 Spa e fruibile online sul sito della stessa www.montagna2000.com

La presentazione del Bilancio Ambientale ai dipendenti e agli utenti è stata utile per presentare anche il rating assegnato a settembre 2019 alla società da Crif Rating Srl, che ha confermato l’outlook “stabile” di Montagna 2000 Spa, attribuendole il rating emittente di lungo termine “B+”.

L’outlook “Stabile” riflette le aspettative dell’Agenzia, per i prossimi esercizi, circa una sostanziale stabilità delle performance operative e un’evoluzione delle principali metriche creditizie entro parametri coerenti con la classe di rating assegnata.