Covid 19 e smog: anche Emilia – Romagna partecipa allo studio ISS – Ispra – Arpae

Anche la Regione Emilia-Romagna e Arpae parteciperanno al nuovo progetto di ricerca avviato da Istituto superiore di sanita’ e Ispra, con il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). Uno studio che dovra’ approfondire gli aspetti epidemiologici relativi alla possibile connessione tra esposizione all’inquinamento atmosferico ed epidemia di covid-19.

Nell’ambito dell’Snpa, “Arpae coordina la tematica ambiente-salute grazie al personale del Centro tematico regionale Ambiente, prevenzione e salute, che collaborera’ direttamente al progetto“. Gli esperti di epidemiologia ambientale di Regione e Arpae, dunque, “forniranno un contributo importante a questo nuovo studio, che si integra con gli altri gia’ attivati tra diversi enti di ricerca, con un approccio multidisciplinare indispensabile per fornire risposte chiare ed esaustive su un tema molto dibattuto e centrale anche per la ripresa delle attivita’ in un’ottica di sicurezza e sostenibilita’“.

La relazione tra ambiente e salute “e’ un tema prioritario per la Regione Emilia-Romagna– afferma l’assessore all’Ambiente, Irene Priolocome testimoniano i numerosi progetti che qui nel tempo sono stati sviluppati. Tra questi, il progetto Prepair per lo studio dell’inquinamento atmosferico nel bacino padano, i cui dati e risultati saranno messi a disposizione anche di questo nuovo progetto. Le conoscenze scientifiche sono alla base dell’approccio della Regione per garantire una ripartenza fondata sulla sicurezza, la prevenzione e la sostenibilita’”.

(Agenzia Dire)