1

Emergenza Covid – 19: in arrivo da Atersir altri 2 milioni di euro per tagliare la Tari

BOLOGNA – Sale a 15 milioni l’ammontare delle risorse “liberate” a favore dei Comuni della Regione per dare un taglio alla tassa o alla tariffa del servizio dei rifiuti a favore di chi si trova in difficoltà economica a causa della crisi post coronavirus.

Il Presidente Stefano Bonaccini ha infatti firmato la nuova ordinanza che stanzia ulteriori 2 milioni di euro, da aggiungere alla manovra da quasi 13 milioni già varata a fine giugno. Si tratta di nuove risorse reperite nell’ambito dell’avanzo di bilancio reso disponibile da Atersir, l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per il servizio idrico e i rifiuti, che riunisce tutti gli enti locali da Piacenza a Rimini.

Con lo stesso provvedimento, si mettono anche a disposizione 3 milioni 900 mila euro per i Comuni più virtuosi, ossia quelli dove nel 2019 si sono raggiunte le perfomance migliori di riduzione dei rifiuti.

Si tratta di novità attese e importanti, frutto del fondamentale lavoro di squadra svolto con i Comuni e Atersir: la nuova Ordinanza completa un disegno a cui lavoriamo da mesi e fornisce davvero le risposte attese da enti locali, privati e aziende”, afferma Irene Priolo, assessore regionale all’ambiente.

Si è realizzato un ottimo esempio di collaborazione interistituzionale tra il livello comunale rappresentato da Atersir e quello regionale, indispensabile per fronteggiare situazioni complesse come quelle generate dall’emergenza in corso”, aggiunge Francesca Lucchi, Presidente dell’Agenzia territoriale, che in totale negli ultimi 2 mesi ha reso disponibili 7 milioni 800 mila euro per la riduzione della tassa e della tariffa dei rifiuti. “Tale modello organizzativo, già sperimentato in passato in altre situazioni di emergenza, dovrà essere sempre più utilizzato anche in condizioni ordinarie. Atersir ha dimostrato già in più occasioni di poter fare la sua parte”.  

L’assessore Priolo sottolinea inoltre la soddisfazione per il finanziamento destinato ai Comuni più virtuosi.

Proprio l’emergenza legata al Covid ci impone di ripensare il modello di sviluppo per renderlo sempre più circolare”, conclude l’assessore Priolo. “Assicurare risorse ai territori che hanno attuato le misure più avanzate nella gestione sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante in questa direzione”. 

(comunicato Regione Emilia – Romagna)