Emiliambiente: energia, con l’asta elettronica costo al ribasso del 10,7%

FIDENZA – Una scelta che ha contribuito a far ottenere alla SpA – gestore del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense – un ribasso complessivo del 10,7% rispetto al costo inizialmente posto a base d’asta per l’affidamento.

 La procedura – svolta in collaborazione con BuyPro, gestore del marketplace on line Paipo – si è svolta in due distinte fasi: la prima, che si è tenuta sulla piattaforma di e-procurement di EmiliAmbiente, è consistita in una normale gara d’appalto, a cui hanno partecipato 4 fornitori. Durante la seduta pubblica per l’apertura dell’offerta economica l’azienda non ha però aggiudicato l’appalto, limitandosi invece a individuare il miglior prezzo unitario medio offerto: questo è diventato il prezzo base per la successiva asta elettronica, che si è svolta il 16 luglio a partire dalle ore 11.30 sulla piattaforma Paipo.

Nella fase di negoziazione on line i quattro concorrenti hanno presentato le proprie offerte effettuando i rilanci sulla base d’asta: la sessione si è chiusa alle 12:35 in assenza di rilanci, decretando come miglior offerente Egea Commerciale Srl, con un costo medio unitario di 52,45 euro/MWh: EmiliAmbiente ha proceduto quindi ad aggiudicare l’appalto a questo operatore.

“L’acquisto dell’energia elettrica – afferma a questo proposito Andrea Peschiuta, Direttore Generale della SpA – rappresenta nell’idrico la più alta voce di spesa in assoluto. EmiliAmbiente è stata tra le prime società del settore a scegliere l’affidamento della fornitura tramite gara; ora, introducendo una modalità innovativa, che ci consente di ottenere condizioni ancora più vantaggiose, aumentiamo ulteriormente il risparmio per la società, per i soci e per i nostri utenti, liberando considerevoli risorse da investire altrove per il miglioramento del servizio”.


COLORNO: AL VIA LA SOSTITUZIONE DI 3.000 CONTATORI IDRICI

Dopo lo stop dovuto alle misure di contrasto all’epidemia di Coronavirus, ha preso il via il 17 agosto, nel Comune di Colorno, la campagna di EmiliAmbiente, gestore del Servizio Idrico Integrato, per la sostituzione massiva dei contatori dell’acqua con apparecchi di nuova generazione, caratterizzati da una maggiore sensibilità e precisione. L’intervento – del valore di 400mila euro, sostenuto dall’azienda con il co-finanziamento al 50% del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 – è il primo passo di un progetto che interesserà gradualmente tutti i Comuni serviti, con l’obiettivo di rendere più semplici le letture dei consumi sia da parte dell’utente che dei tecnici, nonché agevolare l’identificazione delle perdite occulte su rete privata.

Le attività riguarderanno circa 2.800 misuratori sui 3.800 attualmente installati, e si svolgeranno a partire dalla seconda metà di agosto fino a marzo 2021: la sostituzione – affidata da EmiliAmbiente a SO.SEL., un’azienda fornitrice specializzata in servizi a clienti – sarà effettuata del tutto gratuitamente, senza nessun addebito in bolletta e nessun intervento sull’impianto privato.

La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è obbligatoria, ma durante l’intervento si dovrà effettuare una breve interruzione dell’erogazione idrica, della durata di pochi minuti: a questo scopo la ditta incaricata comunicherà data e orario alle utenze interessate – telefonicamente o tramite distribuzione di avvisi cartacei – con un preavviso di almeno 48 ore. L’interruzione momentanea della fornitura necessaria alla sostituzione potrebbe causare il distacco dei sedimenti normalmente presenti all’interno delle tubazioni domestiche: il consiglio in questo caso è smontare e pulire i filtri presenti in ogni rubinetto domestico.

A conclusione dell’intervento potrebbe essere richiesto di firmare un documento di presa visione della sostituzione; nel caso in cui questo non avvenga gli utenti riceveranno semplicemente, nelle settimane seguenti, una comunicazione con il verbale di avvenuta sostituzione.

Gli operatori incaricati delle operazioni di sostituzione saranno riconoscibili dai contrassegni SO.SEL. posti sul vestiario e sull’auto di servizio: per accertarsi dell’identità dell’operatore, o per qualunque informazione e chiarimento, è sempre possibile chiamare il Servizio Clienti EmiliAmbiente, 800 427 999.